Il Lambrusco “Vigna Nera” è un vino rosso frizzante tipico del territorio reggiano, dal colore violaceo molto intenso e dal corredo aromatico che evoca la frutta rossa e le erbe di valle. Regala un sorso vivace, fresco, fruttato, generoso, piacevole ed equilibrato
Il Lambrusco “Vigna Nera” è un vino rosso frizzante, che rappresenta la più tipica e caratteristica espressione della tradizione enologica del territorio. È prodotto con Lambrusco Salamino e Ancellotta, le uve classiche della zona, da secoli coltivate nell’area di Reggio Emilia e Modena. La sua verve frizzante, il suo gusto fruttato lo rendono il compagno di tavola perfetto per accompagnare tutti i primi piatti della cucina emiliana, le carni ricche, in particolare gli insaccati di maiale sia stagionati che cotti.
Il vino frizzante Lambrusco “Vigna Nera” nasce nel territorio di media collina delle provincie di Reggio Emilia e Modena. È in queste terre che si trovano i 24 ettari della cantina Fangareggi suddivisi in vari Poderi. Le vigne sono coltivate in località Campagnola, Rolo, Fabbrico, Correggio e Carpi, seguendo un severo disciplinare che s’ispira al protocollo della lotta integrata e prevede un uso minimo di fertilizzanti, fungicidi, disinfestanti e prodotti chimici. L’attenzione al lavoro in campagna permette di ottenere uve sane e di alta qualità, che vengono vendemmiate manualmente con una selezione dei grappoli direttamente in vigna. Le uve di Lambrusco Salamino e Ancellotta sono vinificate in rosso in modo tradizionale. Dopo un breve periodo d’affinamento, i vini base vengono trasferiti in autoclave per la presa di spuma e per la rifermentazione con Metodo Martinotti o Charmat.
Il Lambrusco “Vigna Nera” esprime tutta la vivace esuberanza frizzante tipica dei vini della zona di Reggio Emilia e del modenese. Il suo piacevole carattere fruttato, fresco e fragrante, sprigiona il meglio della tradizione enologica del territorio, facendone un vero e proprio vino simbolo. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino brillante con riflessi violacei. La spuma e delicata e leggera. Al naso ricorda soprattutto gli aromi di piccoli frutti di bosco, frutta rossa e sentori di erbe selvatiche e officinali. Al palato ha un attacco vibrante e intenso, con un frutto ricco e croccante. Il finale è di grande freschezza, con chiusura su note piacevolmente sapide.
Rosso rubino intenso con riflessi violacei e spuma delicata
Intenso, fruttato e territoriale, con note di frutta rossa, frutti di bosco, erbe di valle e officinali
Vivace, fruttato, fresco, morbido, sapido e piacevole