Il Lambrusco Reggiano 'Quercioli' di Ermete Medici è un vino rosso frizzante risultato di un'attenta selezione di uve Lambrusco Salamino e Marani. Fresco, brioso e molto equilibrato, trasmette sensazioni fruttate e floreali di lampone e di viola, concedendo una lunga persistenza, alla fine. Un vino da accompagnare ai piatti della cucina Emilana, come un tagliere di parmigiano e prosciutto crudo, oppure dei tortelli alle erbette
Non disponibile
Il Lambrusco Reggiano ‘Quercioli’ di Medici Ermete è un Lambrusco dal gusto asciutto e brioso, altamente gastronomico. Si tratta di un assemblaggio di Lambrusco Salamino e Lambrusco Marani, entrambe varietà diffuse nel Reggiano. In particolare, il Lambrusco Marani si caratterizza per l’elevata acidità e la notevole intensità cromatica dei vini a cui dà origine, mentre i vini da Lambrusco Salamino risultano piuttosto corposi e strutturati, anch’essi carichi di colore. Con il Lambrusco Reggiano ‘Quercioli’ la tenuta Medici Ermete intende dunque offrire la perfetta sintesi tra questi due vitigni appartenenti alla vasta famiglia dei Lambrusco, con un prodotto al 100% Reggiano.
‘Quercioli’ Ermete Medici Lambrusco Reggiano consta di un assemblaggio di uve Lambrusco Salamino e Lambrusco Marani, varietà allevate su suoli a prevalente composizione argillosa nel territorio della provincia di Reggio Emilia. La visione produttiva della tenuta si fonda sulla sostenibilità in ambito ambientale, economico e sociale, per questo i vigneti sono condotti minimizzando l’impatto sull’ambiente. Dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a contatto con le bucce. Segue la presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Martinotti, altrimenti conosciuto come Metodo Charmat, e l’imbottigliamento finale con 14 g/l di zuccheri residui.
Il colore del Lambrusco Reggiano Medici Ermete ‘Quercioli’ è rosso rubino intenso dalla spuma violacea. Dal calice emergono vividi aromi di rosa, violetta, mandorla e frutti di bosco come il lampone e il mirtillo. Sorso fresco, brioso ed equilibrato, caratterizzato da una chiusura gradevolmente armonica, di buona persistenza fruttata. Il consiglio dello stesso produttore è di gustare questo Lambrusco Reggiano a distanza di 1-2 anni dalla vendemmia, a una temperatura di 14-15 °C.
Rosso rubino intenso con spuma violacea
Viola, rosa, fragolina di bosco, lampone e mandorla
Fresco, brioso, equilibrato e persistente