Il Koshu “Private Reserve” di Grace Winery è un bianco molto aromatico e piuttosto intenso. Si tratta di uno dei vini più importanti prodotti in Giappone, vinificato a partire da Koshu, una varietà autoctona dalla caratteristica buccia rosata. La fermentazione avviene in vasche spente in legno, ma l’affinamento avviene in acciaio. Un vino di media struttura ma sorprende per intensità sia al naso che in bocca: mela, pera, pesca poi spezie come pepe bianco, davvero complesso. In bocca presenta piacevoli sensazioni cremose ed ha un finale davvero persistente. Un’interessante sorpresa
Grace Winery Koshu ‘Private Reserve’ costituisce un ricercato vino bianco del Giappone realizzato con uve provenienti dal vigneto Toriibira, all’interno della prefettura di Yamanashi. Il Koshu è di gran lunga il vitigno autoctono più noto del Paese, una varietà dal peculiare colore rosa chiaro che dà origine a gradevolissimi vini leggeri, scorrevoli e delicati. Grace Wine rappresenta una delle più antiche cantine del Giappone essendo stata fondata nel 1923 da Chotaro Misawa. Al timone della tenuta si trova oggi la quarta generazione della famiglia Misawa, che con amore e una cura quasi maniacale gestisce 4 ettari di vigneti.
Il Koshu ‘Private Reserve Toriibira Vineyard’ di Grace Winery è un 100% Koshu le cui uve sono coltivate a 450 metri sul livello del mare, su terreni argillosi e ghiaiosi dalle eccellenti proprietà drenanti, che consentono il raggiungimento del perfetto grado di maturazione degli acini. A seguito della vendemmia manuale e della scrupolosa selezione, i grappoli vengono delicatamente pressati e il mosto così ricavato è fermentato in vecchie botti di rovere francese. Il conseguente periodo di invecchiamento ha invece luogo in vasche di acciaio inox per qualche mese.
Alla vista, il vino bianco Grace Wine ‘Private Reserve Toriibira Vineyard’ Koshu assume un colore giallo paglierino leggero. Al naso si alternano delicati sentori di mela gialla, pera e pesca, sostenuti da note di chiodo di garofano e pepe bianco che anticipano percezioni finali lievemente tostate. Gusto secco e abbastanza ampio, munito di piacevole freschezza e sensazioni cremose scandite da una persistente chiusura aromatica. Questa bottiglia si abbina ottimamente a pietanze della tradizione giapponese come il tempura di gamberi e verdure.
Giallo paglierino legger
Mela gialla e pesca, pera, accenni di chiodi di garofano e pepe bianco, con un finale lievemente tostato
Abbastanza ampio e dalle sensazioni cremose, dalla notevole persistenza aromatica