Il Kaiaren di Bodega K5 è un Hondarrabi Zuri in purezza prodotto nei Paesi Baschi, tra le colline scoscese di Aia, a pochi passi dal Mar Cantabrico. Si tratta di un vino bianco dalla grande capacità di invecchiamento che svolge una macerazione a freddo prima di fermentare e affinare in vasche di acciaio. Come step conclusivo passa 24 mesi in bottiglia; riesce a sprigionare così nel calice tutta la sua freschezza e mineralità con aromi per di più floreali, affumicati e salini
Il ‘Kaiaren’ Limited Edition di Bodega K5 rappresenta una pregiata e complessa interpretazione della terra basca di Getariako Txakolina, zona affacciata sul Mar Cantabrico che con le sue correnti oceaniche influenza fortemente la viticoltura del luogo. L’idea di produrre questa etichetta in edizione limitata nacque con l’annata 2016, un millesimo di eccezionale qualità che convinse la cantina a separare una piccola parte della produzione per realizzare qualcosa di innovativo e irripetibile. Questo vino, a cui sono state riservate attenzioni particolari durante l’intera lavorazione, è il risultato della conoscenza di Bodega K5 delle grandi annate da invecchiamento.
Il Limited Edition Bodega K5 ‘Kaiaren’ è un 100% Hondarrabi Zuri da viti allevate secondo pratiche sostenibili su suoli granitici ricchi di scisto di ardesia, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Una volta raccolte le uve vengono sottoposte a una macerazione pre-fermentativa a freddo e quindi a una soffice pigiatura, con il solo mosto fiore così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Sempre in acciaio avviene l’affinamento di ben 48 mesi sulle fecce fini, cui seguono ulteriori 24 mesi di riposo in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato in quantità limitata.
Nel calice, il ‘Kaiaren’ Bodega K5 Limited Edition rivela una veste giallo paglierino dalle brillanti sfumature dorate. L’evocativo profilo aromatico si articola su profumi maturi di mela cotogna, pesca, agrumi, fiori bianchi e frutta secca, contornati da peculiari richiami di incenso, pietra focaia e fumo. In bocca è fresco, complesso e cristallino, con una progressione vibrante e dinamica che poggia su un finale sapido-minerale di lunga persistenza.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Fiori bianchi, pietra focaia, incenso e fumo
Fresco, minerale e complesso