La Grenache in purezza "Barrique is (almost) dead" di Tenuta Saiano è un rosso romagnolo intrigante. Le uve subiscono una pigiatura soffice prima di essere macerate intere per 25 giorni e fermentate spontaneamente. Alla fine dei 12 mesi in barrique, sprigiona note pungenti di frutta rossa, intensi sentori speziati e aromi di sottobosco
Il Tenuta Saiano ‘Barrique is (almost) Dead’ Grenache costituisce una ricercata interpretazione Romagnola di questa varietà a bacca nera originaria del bacino mediterraneo. Non è ancora del tutto chiara l’esatta provenienza di questa rinomata uva, la cui origine è contesa tra la Francia e la Spagna. Oggi la Grenache, chiamata Garnacha in Spagna, è ampiamente diffusa a livello mondiale, essendo largamente coltivata anche in Paesi del Nuovo Mondo come l’Australia e gli Stati Uniti. Il nome di questa etichetta, assai ironico ed espressivo, significa letteralmente “la barrique è (quasi) morta”.
Grenache ‘Barrique is (almost) Dead’ di Tenuta Saiano consta di sole uve Grenache allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni ricchi di calcare, argilla e arenaria, con striature di gesso. Una volta vendemmiati manualmente, i grappoli sono trasferiti in cantina dove vengono sottoposti a una pigiatura soffice. La conseguente fermentazione alcolica è condotta unicamente dai lieviti indigeni e si accompagna a ben 25 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa è trasferita in barrique, dove sosta per 12 mesi prima dell’imbottigliamento, senza previa filtrazione o chiarifica.
Rosso rubino puro è il colore del Tenuta Saiano Grenache ‘Barrique is (almost) Dead’. L’olfatto è giocato su vivide percezioni di mora e lampone, arricchite da richiami di sottobosco e da sentori speziati e vanigliati. Sorso intenso e profondo, dalla piacevole morbidezza associata a una trama tannica matura. Una Grenache piena e al contempo bilanciata, che grazie alla sua caratteristica speziatura si abbina ottimamente a preparazioni speziate a base di carne.
Rosso rubino
Intensi sentori di mora e lampone, sensazioni speziate, aromi di sottobosco e note vanigliate
Intenso, profondo, persistente