Il Grauburgunder della cantina tedesca Enderle e Moll è un Pinot Grigio macerato gustoso e divertente perfetto per sorprendere i propri ospiti. Le uve vengono accuratamente selezionate a mano, il processo di vinificazione prevede il solo utilizzo di lieviti indigeni ed una macerazione sulle bucce di 4/5 giorni prima di affinare in boti di gres per almeno 10 mesi. Il colore aranciato brillante introduce sensazioni agrumate e balsamiche mentre il palato gode di un sorso fresco, esplosivo e decisamente insolito
Il Grauburgunder di Enderle e Moll è un Pinot Grigio in purezza macerato sulle bucce dal peculiare colore ramato e dal carattere dinamico. La cantina artigianale Enderle & Moll si trova nella regione vinicola di Baden, nella Germania sud-occidentale, dove dal 2007 produce bottiglie di grande fattura e dallo stile ben delineato. Valore fondamentale della filosofia produttiva di Sven Enderle e Florian Moll, amici alla guida della tenuta, è quello di lasciare la massima libertà espressiva al territorio, senza invasive sofisticazioni e artifici. “Grauburgunder” non è altro che il nome tedesco del Pinot Grigio.
Enderle e Moll Grauburgunder consta di sole uve Pinot Grigio cresciute in accordo ai dettami della biodinamica su terreni calcarei ricchi di fossili marini. A seguito della raccolta manuale, i grappoli sono posti in botti di gres per la fermentazione alcolica spontanea accompagnata da 4-5 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Dopo la svinatura, la massa prosegue il processo fermentativo e realizza il conseguente invecchiamento nelle stesse botti di gres per 10 mesi, durante i quali il 40% delle bucce sono lasciate in infusione. Lungo l’intero processo di lavorazione il liquido non è sottoposto ad alcuna chiarifica o filtrazione.
Alla vista, il Grauburgunder Enderle e Moll esprime un caratteristico colore aranciato brillante con riflessi ramati. Dal calice emergono percezioni fresche e articolate di agrumi, frutti rossi ed erbe balsamiche, arricchite da eleganti spunti minerali. In bocca sorprende per struttura, agilità ed esplosività, con la slanciata vena fresco-sapida che prelude al lungo epilogo minerale. Un Pinot Grigio macerato in grado di combinare profondità e slancio, per questo accostabile a un piatto sostanzioso tradizionale della regione di Baden: i käsespätzle, degli gnocchetti conditi con abbondante formaggio e cipolle fritte.
Aranciato brillante
Fresco, articolato, note di agrumi incontrano erbe balsamiche
Minerale, agile, esplosivo, sorprendente e lungo