La Grappa Riserva della famosa cantina Mastrojanni nella zona di Montalcino è un distillato invecchiato che regala calde sensazioni adatto a terminare un pasto. Viene realizzata con vinacce fresche di Brunello di Montalcino e alambicchi a vapore indiretto, invecchiata successivamente per 36 mesi in cartelli di legno di rovere. Il colore è giallo dorato brillante ed i profumi sprigionati rivelano note affumicate di spezie dolci e tabacco. Il sorso è caldo, ampio, morbido e dalla lunga persistenza
La Grappa Riserva Mastrojanni è un’eccellenza che vede la luce in una delle più famose e prestigiose tenute del comprensorio di Montalcino. La cantina produce alcune delle etichette che rientrano nella ristretta élite delle più importanti espressioni del Brunello di Montalcino, connotate da raffinata eleganza, intensità, complessità e longevità. Oltre a un processo di vinificazione e affinamento particolarmente accurato, il successo di vini deriva dalla straordinaria qualità delle uve. Proprio da questa consapevolezza è nato il desiderio di utilizzare le vinacce del Brunello di Montalcino per realizzare una grappa monovitigno di alta gamma.
La Riserva di Mastrojanni è una Grappa frutto delle meravigliose vigne coltivate nella tenuta aziendale, che ha sede nell’area di Castelnuovo dell’Abate. Il distillato vuol essere la degna conclusione del ciclo produttivo del Brunello, senza sprecare nulla di una così preziosa materia prima. La grappa, infatti, nasce da una selezione delle migliori vinacce di Sangiovese provenienti dalle fermentazioni del Brunello di Montalcino. Le vinacce sono avviate alla lavorazione fresche e fragranti, ricche di profumi e aromi di uve di qualità eccezionale. Il processo di distillazione è molto accurato e si svolge per piccoli lotti, secondo logiche ancora artigianali, con alambicchi a vapore indiretto, che conferiscono alla grappa una notevole delicatezza e morbidezza. Prima di procedere all’imbottigliamento, il distillato viene sottoposto a un lungo invecchiamento in caratelli di rovere, per un periodo di almeno 36 mesi.
La Grappa Riserva Mastrojanni si presenta nel bicchiere con una splendida veste di colore giallo dorato brillante dai leggeri riflessi ambrati che ne impreziosiscono il volto. Intensa e di straordinaria eleganza, riassume e fonde in modo armonioso gli aromi varietali del Sangiovese con le note terziarie della lunga evoluzione in rovere. Regala aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di vaniglia e morbide spezie, note di tabacco biondo, cuoio, sensazioni affumicate, tostate e ricordi di legni nobili. L’ingresso al palato è morbido e suadente, con un sorso profondo, lungo e complesso, che s’allunga verso un finale molto persistente, che torna su piacevoli sensazioni speziate.
Giallo dorato brillante
Fragrante, intenso, affumicato, con sentori di frutta secca, tabacco e spezie
Morbido, caldo, ampio, complesso, armonioso e di lunga persistenza