La Grappa Affinata “Monprà” di Berta è un distillato dal profilo elegante, che nasce dalle vinacce di due vitigni fortemente rappresentativi della viticoltura piemontese, Barbera e Nebbiolo. L’intera fase di produzione viene monitorata con costanza e attenzione da parte del team della distilleria, avendo cura di trasferire nel prodotto finale gli aromi e i profumi più caratteristici delle vinacce utilizzate, alternati ai sentori più tipici dell’invecchiamento in legno. Un’etichetta perfetta da far girare sulla tavola al termine della cena, per allietare le conversazioni con i propri ospiti.
La “Monprà” Grappa viene realizzata da Berta partendo dalle vinacce di Barbera e Nebbiolo, provenienti da vigneti particolarmente vocati alla coltivazione di queste due varietà. Le vinacce si mantengono freschissime perché vengono riposte in contenitori di plastica alimentare dalla capacità di 200 chilogrammi, dove si svolge la fermentazione. Si procede quindi con la fase di distillazione, che si avvale di alambicchi alimentati a corrente di vapore. Al termine della lavorazione, una volta ottenuta la Grappa, questa viene fatta riposare per 12 mesi in botti di rovere, e una volta conclusosi tale periodo si procede con le operazioni d’imbottigliamento.
La “Monprà” Berta è una Grappa che nel bicchiere si annuncia con un colore tipicamente ambrato, dotato di una particolare brillantezza e purezza. Raffinata e armoniosa al naso, si delinea con una progressione di note fruttate e speziate. Concentrato il profilo gustativo in bocca, che traccia un sorso ampio e fasciante al palato, con sapori che si allineano ai profumi già avvertiti durante l’analisi olfattiva. Una bottiglia dal taglio squisitamente artigianale, che conferma la qualità dei prodotti realizzati dalla distilleria Berta a Mombaruzzo.
Giallo ambrato brillante
Elegante, armonico, fruttato e speziato
Intenso, morbido e rotondo, con aromi di vaniglia e cacao in evidenza