La Grappa di Barolo invecchiata 5 anni di Sibona è morbida, calda, elegante e vellutata. Presenta un bouquet ricco e avvolgente di frutta secca, miele e tante spezie dolci come cacao, cioccolato e tabacco. Il sorso è corrispondente con l’olfatto, di bella solidità, ricchezza e persistenza
La Grappa di Barolo Invecchiata 5 anni firmata dalla distilleria Sibona è un distillato profondo e complesso, con profumi al naso che ci trasportano con grazia ed eleganza all’interno delle zone più vocate del Piemonte per la coltivazione di uve Nebbiolo, atte poi a diventare Barolo. Proprio nella grande qualità delle vinacce sta il segreto di questa etichetta, in cui naso e bocca si allineano su una coerenza gusto-olfattiva che dimostra tutta l’esperienza di una distilleria storica e rilevante come Sibona.
La Grappa di Barolo Invecchiata 5 anni firmata dalla distilleria Sibona ha origine dalle vinacce di nebbiolo, provenienti da diversi crus importanti che danno origine a Barolo di qualità. Le vinacce giungono nei locali della distilleria freschissime, e sono lavorate il giorno stesso della raccolta, per non disperdere i potenziali profumi presenti al loro interno. La distillazione si avvale di alambicchi in rame che operano alimentati dal vapore. Una volta ottenuta la Grappa finale, questa viene trasferita per 12 anni a maturare in contenitori d’acciaio, per poi affrontare un ulteriore periodo di affinamento di 5 anni sia in barrique sia in botti grandi.
La Grappa di Barolo Sibona si palesa all’occhio con un colore ambrato, dotato di una particolare concentrazione e densità. I profumi che avvolgono il naso raccontano un ventaglio generoso e avvolgente, dove le note più legnose si alternano ai profumi di frutta dolce-secca e ai rimandi speziati. All’assaggio ha una buona struttura, che evidenzia un corpo caloroso e morbido, capace di esaltarsi con un sorso dal gusto dolce e leggermente speziato. Un vero e proprio balsamo per allietare le serate invernali più fredde, in cui questa Grappa può rivelarsi a dir poco preziosa per riscaldare l’anima, allietando pensieri e conversazioni.
Ambrato intenso
Ricco, intenso e tostato, con sentori di miele, frutta secca, cacao e spezie dolci
Morbido, caldo, setoso, elegante, lungo e ricco di aromi dolci e speziati