Il Gin London Dry Vietnam Song Cai è un gin prodotto ad Hanoi, a nord del Vietnam, a base di botaniche raccolte a mano nella giungla degli Altipiani settentrionali. Le botaniche scelte, come le bacche e le foglie di Mac Mat, la liquirizia bianca, lo zenzero, la curcuma e i semi di coriandolo, vengono distillati con un alambicco di rame insieme ad alcol di riso e melassa, dando vita a un gin profondo e aromatico, in cui le note agrumate e balsamiche vengono bilanciate da una piacevole dolcezza e da cenni speziati che accompagnano un finale caldo e avvolgente
Song Cai Gin London Dry Vietnam rappresenta il primo gin vietnamita mai prodotto, nato sugli altopiani settentrionali della regione di Hanoi dallo spirito visionario del vietnamita-americano Daniel Nguyen. Daniel ha fondato la distilleria Song Cai nel 2018 con l’intento di valorizzare il Vietnam e il suo tessuto rurale. Per promuovere la sostenibilità ambientale e sociale Song Cai acquista le botaniche da coltivatori locali a prezzi corretti e investe in programmi di riforestazione, di tutela delle specie vegetali e di assistenza educativa per le comunità native, finanziando inoltre strutture e attrezzature agricole. Gli altopiani settentrionali da cui provengono le botaniche sono ricchi di rare specie vegetali che non crescono in nessun altro luogo e Daniel collabora con le comunità locali, Red Dzao e H’mong su tutte, valorizzandone la profonda cultura spirituale.
Vietnam London Dry Gin Song Cai deriva dall’unione di 16 differenti botaniche raccolte a mano dalle comunità degli altopiani settentrionali della regione di Hanoi. Gli ingredienti includono la curcuma verde, il pepe della giungla, il cardamomo nero, la liquirizia, il pomelo, lo zenzero, i semi di coriandolo e le bacche e le foglie di clausena. Le botaniche sono dapprima poste a macerare in una base di alcool di riso e melassa e quindi distillate separatamente in alambicchi di rame pot stills alimentati a fuoco diretto secondo il metodo discontinuo. Terminato il processo di distillazione si procede con l’assemblaggio delle masse e l’imbottigliamento con una colorata etichetta ispirata ad Hang Trong, un antico stile di pittura caratteristico del Vietnam.
Il London Dry Gin Vietnam di Song Cai è limpido e cristallino. Al naso si avvertono profumi di litchi e scorza di agrumi, sostenuti da tenui note balsamiche e speziate. Il gusto è leggermente dolce e speziato, dal finale caldo e avvolgente ricco di ritorni di agrumi.