Il London Dry Gin Valchiavenna della distilleria artigianale Gin Giüst è in grado di sorprendere per la sua caratterizzazione territoriale. Siamo nella Valchiavenna, in Lombardia, dove nel 2020 i soci Mauro Ferrari, Marco De Stefani e Omar Bertolini hanno fondato questa distilleria con il comune intento di produrre un Gin di alta qualità che racchiuda l’essenza del territorio alpino, prodotto attraverso l’impiego di botaniche spontanee locali e miele artigianale della Val Bregaglia.
Gin Giüst London Dry Gin Valchiavenna viene realizzato a partire da un distillato di grano tenero prodotto in Italia e certificato da agricoltura biologica, puro al 96,5%. Questo viene nuovamente distillato in alambicchi tradizionali secondo la tecnica del London Dry Gin, con il contatto assieme alle botaniche che si verifica sia direttamente con il liquido all’interno dell’alambicco sia in corrente di vapore. Le erbe spontanee della Valle Spluga utilizzate sono 8, tra cui: bacche di ginepro, fiori di Genepì, radici essiccate di Angelica sylvestris e fiori di Achillea moscata. Durante il processo di produzione vengono impiegati anche l’Acqua Frisa, un’acqua oligominerale che sgorga dalle sorgenti della Val Bregaglia, e il miele millefiori artigianale prodotto dalla famiglia De Stefani, mentre il ricorso ad aromi, coloranti e altre sostanze artificiali è categoricamente escluso.
Alla vista, il Gin Giüst Valchiavenna London Dry Gin si presenta trasparente e cristallino. Al naso emergono rinfrescanti sentori erbacei e balsamici, arricchiti da percezioni dolci di miele e dai caratteristici profumi legnosi e speziati del ginepro. Puro, leggero e giovanile in bocca, dove il morbido calore è sostenuto da vivace freschezza balsamica. Un Gin autentico e raffinato che si presta alla preparazione di una moltitudine di cocktail.
Sentori erbacei balsamici rinfrescanti, aromi di miele
Puro, leggero, giovane, autentico, raffinato