Il Gewurztraminer 'La Vigne en Rose' di Vignoble du Reveur è un bianco aromatico e intenso, un prodotto artigianale a base di uno dei vitigni nobili del nord. Alla lunga fermentazione spontanea in botte segue un lungo affinamento sulle fecce fini, una tecnica per dare longevità e grande finezza. Al naso si avverte la fragranza tipica del vitigno, con cenni speziati e di fiori secchi che profilano un vino elegante. Allo stesso tempo, sorprende per struttura e persistenza
Il Gewurztraminer 'La Vigne en Rose' di Vignoble du Reveur è un'autentica espressione della tradizione vitivinicola alsaziana, un bianco aromatico e intenso che spicca per fragranza e struttura. Questo vino artigianale nasce dalla passione e dalla dedizione di Mathieu Deiss, enologo di talento classe 1984, che ha ereditato l'amore per la viticoltura dalla sua famiglia e ha deciso di portare avanti l'eredità vitivinicola del piccolo Domaine dello zio materno a Bennwihr. Grazie alla sua esperienza e alla pratica di una viticoltura biodinamica e biologica, Mathieu crea vini autentici, rispettosi della terra e delle tradizioni.
‘La Vigne en Rose’ della cantina Vignoble du Reveur nasce da vigne di Gewurztraminer e Riesling coltivate su terreni alluvionali quaternari, situati nel cuore dell'Alsazia. Il processo di vinificazione è caratterizzato da una combinazione di tecniche innovative e tradizionali: il 10-20% delle uve subisce una macerazione semi-carbonica, mentre il restante 80-90% viene sottoposto a pressurizzazione diretta. Dopo la fermentazione con lieviti indigeni, il vino affina per 12 mesi in botti di rovere sulle fecce fini, acquisendo così complessità e raffinatezza.
Questo Gewurztraminer 'La Vigne en Rose' di Vignoble du Reveur si presenta, al naso, con un bouquet floreale e fruttato dettato da sentori sublimi di frutti rossi e agrumi che si fondono armoniosamente. In bocca, si distingue per la sua freschezza aromatica e la sua struttura complessa. Queste caratteristiche che lo contraddistinguono lo rendono perfetto per accompagnare piatti leggeri a base di formaggi, mentre la sua acidità di fondo lo fa compagno ideale per il foie gras. Con la sua personalità conviviale e festosa, questo vino incarna l'essenza stessa dell'estate, portando gioia e allegria in ogni occasione.
Giallo paglierino intenso con riflessi dorati
Rosa, litchi, chiodi di garofano, pesca, pietra bagnata
Ampio, bilanciato, netta vena minerale, fragrante e di grande persistenza aromatica, di buona struttura e caldo