Il Gewurztraminer della cantina Kofererhof è un vino bianco aromatico, esuberante e molto ricco della Valle Isarco, vinificato solo in acciaio. Profuma di frutta esotica, fiori gialli, agrumi ed erbe aromatiche. Il sorso è intenso, ricco, articolato, morbido, fruttato e avvolgente, di lunga persistenza
Il Gewürztraminer Kofererhof è un bianco aromatico che nasce all’interno della Valle d’Isarco. Si tratta di una bottiglia in cui il varietale è ben presentato, centrale durante l’intera degustazione grazie a profumi e sapori che ne delineano bene le caratteristiche principali. Un’etichetta che in tavola si dimostra versatile, ottima sia con le ricette di pesce più semplici – come ad esempio una gustosa tartare di orata – sia con le preparazioni in umido e grigliate di pesce.
Il Gewürztraminer firmato dalla cantina Kofererhof nasce in diverse parcelle di vigna, comprese fra i 600 e gli 800 metri sul livello del mare. Siamo in terreni esposti verso sud, caratterizzati da un sottosuolo leggero e sabbioso, ricco d’ardesia e granito, a un’altezza che consente forti sbalzi termici fra il giorno e la notte, ideali per amplificare i profumi delle uve di Gewürztraminer, già di per sé dotate di una spiccata aromaticità. Il mosto che si ottiene dopo aver pressato con gentilezza le uve fermenta in vasche d’acciaio, dove il vino rimane poi a maturare per 8 mesi, periodo di maturazione individuato dalla cantina come ottimale per presentarlo al meglio delle proprie qualità.
Il vino bianco Gewürztraminer Kofererhof si annuncia all’occhio con un colore giallo dorato leggero, non troppo carico. Ampio e stratificato il naso, dove profumi varietali di frutta esotica si alternano con tocchi di erbe aromatiche e rimandi più floreali. Al palato è di medio corpo, con un sorso ampio e avvolgente, connotato da una vena sapida e fruttata che monopolizza il gusto con equilibrio e una freschezza intensa e decisa. Un’etichetta di ottima fattura, che di anno in anno raggiunge un livello qualitativo sempre maggiore, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da Gunther Kerschbaumer all’interno della sua cantina.
Giallo dorato tenue
Ricco e intenso, di frutta tropicale, agrumi, fiori gialli ed erbe aromatiche
Morbido, rotondo, avvolgente, molto ricco, sapido, fruttato e agrumato