L''Amelie' di Vignoble Des 2 Lunes è un Gewurtztraminer in purezza proveniente dalla regione alsaziana. Si tratta di un vino bianco potente ed espressivo, caratterizzato da un tenore alcolico non indifferente e da una struttura molto incisiva. Davvero aromatico, presenta un ventaglio di odori e sapori che spaziano dal tropicale, con aromi di litchi e ananas, al floreale, con sentori di giglio e di petali di rosa, fino ad arrivare alle tipiche fragranze sviluppatesi con l'invecchiamento: zenzero, miele e noce moscata sono tra queste. Perfetto per l'aperitivo, per una cena esotica molto speziata o con un dessert al cioccolato!
Il Gewurztraminer ‘Amelie’ di Vignoble des 2 Lunes è un vino bianco amabile dell’Alsazia che sprigiona profumi dolci e aromatici tipici del vitigno. La categoria dei vini amabili definisce quei vini che presentano un residuo zuccherino compreso tra 30 e 50 g/l, nettamente avvertibile al palato ma non sufficiente per definirli come dolci. Tale tipologia è particolarmente diffusa in Alsazia, soprattutto per quanto riguarda il Gewurztraminer, uva aromatica che tende naturalmente ad accumulare grandi concentrazioni di zuccheri. Riguardo questa etichetta, il nome è legato ad Amélie, una delle due sorelle della famiglia Buecher che dal 2009 conducono il Domaine.
Vignoble des 2 Lunes Gewurztraminer ‘Amelie’ ha origine da uve Gewurztraminer in purezza coltivate a regime biodinamico certificato fin dal 2007. Una volta raggiunto il giusto stadio di maturazione, i grappoli vengono raccolti e attentamente selezionati, per poi essere pressati in maniera soffice. Il mosto così ottenuto è quindi convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni. Anche la successiva fase di maturazione di alcuni mesi, che si svolge sulle fecce fini, ha luogo in acciaio, senza l’impiego di legni, in modo tale da esaltare al massimo l’espressione del vitigno e del territorio.
Il Gewurztraminer Vignoble des 2 Lunes ‘Amelie’ possiede una colorazione giallo dorato intenso e consistente. Dal calice affiorano avvolgenti e ricchi profumi aromatici di litchi, ananas, albicocca matura, pesca, zenzero, giglio e petali di rosa, con ricordi di miele, noce moscata e selce a complemento. Assaggio caldo e rotondo, pieno e strutturato, caratterizzato da una dolcezza delicata e una seducente vena aromatica che dona notevole espressività al persistente finale gustativo.
Giallo dorato intenso
Litchi, ananas, albicocca, pesca, miele, zenzero, petali di rosa e selce
Strutturato, aromatico ed espressivo