Il "Banlieue" del vigneron fracencese Yvan Bernard è un Gamay dell'Auvergne dal color rosso brillante con riflessi violacei. Le uve raccolte manualmente vengono fermentate grazie ai lieviti indigeni in vasche d'acciaio, senza nessuna filtrazione. Ottimo equilibrio di freschezza e leggerezza al palato, caratterizzato da semplicità complessa di aromi di piccoli frutti rossi che s'intrecciano con note pepate
Il Gamay ‘Banlieue Rouge’ di Yvan Bernard costituisce un’interpretazione francese di straordinaria purezza e autenticità prodotta nella regione viticola dell’Auvergne. Nel 2001, a soli 22 anni, Yvan ha iniziato a dedicarsi all’attività vitivinicola in questo areale, coltivando le uve di vigneti in affitto non possedendone di famiglia. Negli anni il Domaine è cresciuto e può oggi vantare 8 ettari vitati di proprietà. Nel 2009 la tenuta si è convertita all’agricoltura biologica mentre 8 anni più tardi ha abbracciato la biodinamica, rifiutando qualsiasi intervento invasivo e l’impiego di sostanze chimiche di sintesi e ricorrendo all’utilizzo del calendario lunare e di preparati a base di erbe.
Yvan Bernard Gamay ‘Banlieue Rouge’ è un 100% Gamay da viti coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e biodinamica su terreni di origine vulcanica costituiti prevalentemente da argilla e calcare. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono vendemmiati a mano e quindi ammostati in vasche di acciaio inox, dove si verifica la fermentazione alcolica spontanea grazie al solo intervento dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. La massa è elevata nelle stesse vasche di acciaio per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento, che avviene senza previa chiarifica, filtrazione e solfitazione.
Il ‘Banlieue Rouge’ Yvan Bernard Gamay ha un brillante colore rosso violaceo. L’olfatto offre sentori di piccoli frutti rossi come il ribes e il lampone, sostenuti da note floreali e percezioni delicatamente speziate. Leggero e succoso all’assaggio, dalla vivace freschezza che si accompagna a tannini ben integrati. Il Gamay ‘Banlieue Rouge’ colpisce per il suo animo semplice e sincero, nonché per il finale decisamente fruttato.
Rosso violaceo brillante
Aromi di piccoli frutti rossi come ribes, lampone, note floreali e sentori speziati
Fresco, leggero, semplice, succoso