Il Franciacorta Brut Saten di Castello Bonomi è uno spumante elegante e molto espressivo, affinato per 72 mesi sui lieviti in bottiglia. Al naso è elegante, dolce, con note di ananas, mela renetta, agrumi, biscotti e crosta di pane. Al gusto è rotondo, morbido, con bella freschezza e finale ammandorlato
Il Franciacorta Saten Millesimato di Castello Bonomi è un Brut elegante e raffinato, caratterizzato da un perlage particolarmente morbido e cremoso. Seduce per i suoi aromi floreali, delicatamente fruttati e per la sua vivace freschezza minerale. E’ uno Chardonnay di splendida purezza espressiva, che conferma la fama di Castello Bonomi nel produrre etichette di grande personalità e di assoluta eccellenza.
Il Saten Millesiamato Castello Bonomi nasce dalle vigne di Chardonnay coltivate a 275 metri d’altitudine, sulle pendici terrazzate del Monte Orfano, che si trova proprio al confine sud della Franciacorta. Si tratta di un rilievo di 450 metri, frutto di un antico sollevamento tettonico di un fondale d’origine marina e costituisce uno dei più antichi affioramenti della pianura Padana. Diversamente dalla gran parte dei terreni della Franciacorta, che sono d’origine morenica, il Monte Orfano presenta suoli di conglomerati calcarei ricchi di ciottoli e terreni marnosi. Dopo la vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice. Il mosto fermenta in parte in vasche d’acciaio a temperatura controllata e in parte in barrique di rovere. Terminato l’affinamento, i vins clars vengono assemblati per la creazione della cuvée. Segue una sosta in bottiglia sui lieviti per un periodo di 72 mesi prima del dégorgement.
Il Franciacorta Brut Saten di Castello Bonomi è uno Chardonnay in purezza, che grazie alla pressione leggermente più bassa di questa tipologia di Metodo Classico, si distingue soprattutto per la morbidezza della spuma e la particolare finezza. Il colore è giallo paglierino. Il perlage è molto delicato, fine e persistente. Al naso esprime note floreali, aromi di frutta gialla matura, con suadenti cenni tropicali e ricordi di pasticceria. Il sorso è cremoso e si distende con eleganza e freschezza, impreziosito da note di frutta secca. La chiusura è fresca, sapida e minerale.
Paglierino con perlage fine e persistente
Elegante, dolce, con note di ananas, frutta bianca, agrumi, pasticceria e crosta di pane
Morbido, soffice, ma con buona acidità, sapori coerenti con il naso e finale ammandorlato