Il Franciacorta Extra Brut di Ca' de Pazzi è un sorprendente Metodo Classico dal carattere grintoso ed elegante, proprio come il leone che campeggia in etichetta. Profuma di nocciola, crosta di pane, fragranze di fiori bianchi e agrumi freschi. Al sorso mostra una intrigante complessità e intensità, sorretti da una slanciata freschezza e una finissima bollicina. Con la sua irriverenza non teme accostamenti con carni bianchi e menù di pesce
Il Franciacorta Extra Brut di Ca’ de Pazzi è un Blanc de Blancs millesimato dal portamento elegante ed intenso, proprio come la ruggente immagine del leone raffigurata in etichetta. Si tratta dell’ultimo nuovo arrivato, frutto della mente geniale e rivoluzionaria della giovane cantina Ca’ de Pazzi, che nel 2018 ha deciso di avviare questo giovane e moderno progetto nella Franciacorta, affidandosi alle mani dei vignaioli che producono secondo la tradizione locale. Un approccio semplice e immediato, senza compromessi, che guarda al futuro e comunica attraverso spumanti di qualità, caratterizzati da meravigliose etichette pop in cui risaltano il volto di animale dalle sembianze umane. Ogni animale personifica il carattere della bollicina; in questo caso il Leone è l’emblema della nobile potenza di questo vino, che con la sua irriverenza e personalità è in grado di abbinarsi sia a menù di pesce che di carne.
L’Extra Brut Ca’ de Pazzi è ottenuto da uve Chardonnay in purezza, proveniente da diversi vigneti sparsi ad Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Le uve vengono selezionate con cura e portate in cantina, dove subiscono una pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene in acciaio a temperatura controllata. I diversi vini base ottenuti vengono sapientemente uniti per creare la cuvée. La seconda fermentazione è svolta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti che si protrae per 24 mesi.
Il Franciacorta di Ca’ de Pazzi colora il calice con la sua veste giallo paglierina con riflessi dorati, solcata da un perlage sottile e duraturo. Al naso regala piacevoli sensazioni di panificio e frutta secca, accompagnate da sentori di agrumi, frutta bianca e fiori di campo. Conquista al sorso per il suo impeccabile equilibrio tra potenza e raffinatezza, racchiusi in un corpo complesso e di slanciata freschezza, la quale rende la trama tesa e dinamica. Il nuovo ruggito della Franciacorta!
Giallo paglierino con tinte dorate, dal perlage di grande fine e lunga persistenza
Ricco e raffinato, con note di frutta secca, nocciola, spezie, agrumi e frutta a polpa bianca
Intenso, elegante, verticale e di buona tensione