Il Franciacorta di Contadi Castaldi è uno spumante brut fresco e intrigante, affinato per oltre 20 mesi sui lieviti in bottiglia e messo in commercio anche nel lussuoso formato Jeroboam. Dal bouquet emergono freschi e raffinati profumi di fiori bianchi e piacevoli note agrumate, di pesca bianca e pepe verde. In bocca è teso, verticale, vibrante, molto beverino e dben equilibrato. Una grande bottiglia per ogni occasione di festa!
Il Franciacorta Jeroboam Brut di Contadi Castaldi rispecchia perfettamente il carattere del territorio, con uno stile fresco ed elegante. È una cuvée composta da una maggioranza di Chardonnay con un piccolo saldo di Pinot Nero e Pinot Bianco. Al termine dell’affinamento sui lieviti, il vino conserva un profilo che esprime delicate note floreali, fragranti aromi agrumati e fruttati. È un’etichetta ideale da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti di pesce delicati.
Il Franciacorta Contadi Castaldi è una bottiglia prodotta da un’importante cantina della Franciacorta, nata all’inizio degli anni ’90 su iniziativa di Vittorio Moretti, già proprietario di Bellavista. Gli spazi di un’antica fornace si sono rivelati perfetti per le esigenze d’affinamento del Metodo Classico. Contadi Castaldi si è ben presto fatta conoscere per il suo spirito innovativo nel panorama franciacortino e per aver puntato molto sulla tipologia più tipica e identitaria della denominazione: il Satèn. Grazie alla decennale esperienza maturata con il marchio Bellavista, Contadi Castaldi si è affermata subito tra gli appassionati come una garanzia di qualità. I suoi vini raccontano perfettamente il carattere unico del territorio della Franciacorta.
Il Franciacorta Brut Jeroboam di Contadi Castaldi nasce da una selezione di uve Chardonnay Pinot Nero e Pinot Bianco, provenienti da viti di circa vent’anni coltivate in vari appezzamenti del territorio della Franciacorta. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox con una durata di circa 3 settimane. I vini base riposano per 7 mesi, parte in acciaio e parte in legno, con svolgimento parziale della malolattica. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico con un affinamento sur lattes di circa 24 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro, attraversato da un perlage fine e continuo. I profumi ricordano la zagara, le erbe aromatiche, gli agrumi, la frutta a polpa bianca e delicate nuances speziate. Il sorso è delicato e sapido con un pregevole allungo verso un finale di bella freschezza minerale.
Giallo paglierino con perlage fine
Freschi sentori di fiori di tiglio, accompagnati da piacevoli sfumature di agrumi, pesca bianca e pepe verde
Teso e verticale, con una piacevole traccia di sapidità e un finale persistente