L'Animante di Barone Pizzini è un Franciacorta di bella complessità, affinato sui lieviti in bottiglia per 20-30 mesi. Note floreali e fruttate si integrano a nuance di miele e canditi in un sorso morbido, cremoso, equilibrato e fragrante. Un Magnum di Franciacorta
Il Franciacorta Dosaggio Zero ‘Animante’ rappresenta una bollicina che incarna lo stile raffinato della casa spumantistica lombarda Barone Pizzini. Infatti, l’appellativo ‘Animante’ si riferisce alla capacità di questo Franciacorta di riflettere l’anima della tenuta ed è il risultato di un lungo e pioneristico percorso di rinnovamento viticolo ed enologico che ha portato Barone Pizzini a essere il primo produttore di vini biologici nella denominazione. Secondo questa nobile filosofia produttiva, in vigna si impiegano esclusivamente sostanze di origine naturale e si adottano pratiche che preservino la biodiversità ambientale.
Barone Pizzini Franciacorta ‘Animante’ deriva da un assemblaggio di Chardonnay (83%), Pinot Nero (5%), Pinot Bianco (7%) ed Erbamat (5%), varietà allevate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica certificata. Le uve provengono da 25 distinte parcelle situate tra i 200 e i 350 metri di altitudine, su terreni per lo più di origine morenica con presenza abbondante di scheletro ghiaioso. In cantina i grappoli vengono sottoposti a pressatura soffice e la conseguente fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessi contenitori in cui il vino resta a maturare per 8 mesi. Una volta pronta, la base spumante viene posta in bottiglia per la rifermentazione secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti compreso tra 20 e 30 mesi che precede la sboccatura e il dosaggio Extra Brut.
Il Franciacorta ‘Animante’ di Barone Pizzini ha un colore giallo paglierino con effervescenza sottile. L’olfatto evoca sentori floreali e di frutta esotica, associati a note di agrumi e albicocca e a nuance di miele d’acacia e frutta secca. L’assaggio, di medio corpo e spiccata freschezza, rivela ottima cremosità e marcato timbro sapido.
Giallo paglierino
Note floreali, con richiami di agrumi e albicocca e nuance di miele d'acacia e frutta secca
Di medio corpo e profumato, di bella cremosità e sapidità