Il 'Fos Anfora' è un vino rosso di grande carattere prodotto da Valdisole, cantina artigianale piemontese. Questo vino dall'anima antica, quasi ancestrale, viene realizzato in anfore di terracotta, dove svolge il suo intero ciclo di maturazione. Complesso e mai banale, sprigiona aromi di rosa, lampone, geranio e pepe nero, racchiudendo tutta la magia dei tempi passati, quando ancora era solito far uso di questi contentori per da vita a dei vini inimitabili e dal grande fascino. Da provare con selvaggina o preparazioni ai funghi
Il ‘Fos Anfora’ è un vino rosso dall’animo puro e sincero prodotto dalla realtà roerina Valdisole secondo una visione produttiva realmente genuina. L’intera produzione di questa piccola cantina nata nel 2015 è deliberatamente etichettata come “vino da tavola”, al fine di consentire ai produttori Giuseppe Amato e Kyriaki Kalimeri di conservare la propria libertà nel vinificare in maniera sperimentale, senza schemi e costrizioni. La scelta dei nomi delle bottiglie è poi ricaduta sulla letteratura e mitologia della Grecia Antica, nella fattispecie sul termine “fos”, che significa “luce”. Questo è accompagnato dalla dicitura “anfora”, vaso vinario tradizionalmente utilizzato in antichità che Giuseppe e Kyriaki impiegano spesso.
Valdisole ‘Fos Anfora’ nasce da sole uve rosse cresciute senza l’impiego prodotti chimici di sintesi, quali fitofarmaci, pesticidi e diserbanti. La raccolta delle uve viene effettuata interamente a mano e i grappoli sono quindi ammostati in anfore di terracotta dove avviene la fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni, naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione, associata a una lunga macerazione sulle bucce. Durante l’intero processo produttivo è poi escluso tanto il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione quanto l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici.
Nel calice, il vino rosso ‘Fos Anfora’ della cantina Valdisole esibisce una veste rosso rubino tenue. Il quadro olfattivo è dipinto da intriganti sensazioni fruttate e floreali che riportano al lampone, al geranio e ai petali di rosa, contornate da complessi richiami speziati di pepe nero e cannella. La progressione al palato risulta secca e fresca, dalla trama tannica fine che accompagna il finale di discreta persistenza. Un vino rosso lavorato in anfora che si presta a essere servito fresco, allo scopo di valorizzarne il frutto croccante e il gusto slanciato.
Rosso rubino tenue
Rosa, lampone, geranio, pepe nero e cannella
Secco, fresco e abbastanza persistente