Il Fleurie Les Vins de Vicky è un vino rosso fine ed equilibrato, e rappresenta il prodotto di punta della gamma Les Vins de Vicky, appartente alla cantina Château des Moriers. Succoso e di media struttura, sorprende con una lieve vena minerale sul finale, che racconta dello splendido granito rosa che caratterizza il terroir. Al naso esprime note di frutti di bosco, ciliegia, cenni di erbe aromatiche e di spezie, regalando un bouquet ampio e molto profumato
Il Fleurie Les Vins de Vicky è una delle etichette più rappresentative della storica cantina Château des Moriers. Grazie a una secolare conoscenza del territorio, il domaine ha saputo collezionare nel corso del tempo una serie di pregiate vecchie vigne, in grado di donare uve di particolare intensità e concentrazione aromatica. Il Gamay si esprime con tutta la ricchezza e la proverbiale finezza floreale tipica del terroir, donando un vino armonioso ed elegante, fragrante e fruttato. È una bottiglia dal carattere conviviale, da degustare giovane per apprezzare al meglio la vivacità degli aromi varietali. A tavola è molto duttile e si abbina bene con paste dai sughi saporiti, con pollane arrosto o allo spiedo.
Il rosso Fleurie Les Vins de Vicky interpreta nel segno della finezza un grande terroir del Beaujolais. Château des Moriers possiede, infatti, una pregiata tenuta di 9 ettari con vigneti situati sia a Fleurie che a Moulin-à-Vent, altra zona molto rinomata per la qualità dei suoi vini. In queste terre dal clima temperato e caratterizzate da suoli d’origine granitica, il Gamay è presente da secoli e si esprime così bene da essere il vitigno simbolo della regione. La cuvée è il frutto di un assemblaggio di differenti vigne, accomunate da un’età di oltre 60 anni, che producono pochi grappoli per pianta ma di alta qualità. Una volta conclusa la vendemmia, si procede a una vinificazione con macerazione carbonica, secondo la consuetudine locale. Il vino si affina alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato.
Il vino Fleurie Les Vins de Vicky di Château des Moriers è l’espressione di parcelle storiche del terroir di questo vero e proprio cru del Beaujolais e offre la possibilità agli appassionati di scoprire il volto raffinato di un grande Gamay in purezza. Conquista lo sguardo con un bel rosso rubino dai riflessi luminosi ed esprime un bouquet che porta in primo piano la finezza di profumi floreali di violetta e iris, uniti agli aromi di erbe aromatiche e di piccoli frutti a bacca rossa. Fragrante e ricco, con tannini fini e vellutati, regala un’esperienza gustativa dal frutto croccante e armonioso. Il finale è caratterizzato da sensazioni sapide e da limpida freschezza.
Rosso rubino
Note di frutti di bosco e ciliegia accompagnate da cenni speziati di pepe nero
Succoso, scorrevole e molto equilibrato, caratterizzato da una piacevole mineralità