Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
El Primavera Bodegas Tierra 2022

El Primavera Bodegas Tierra 2022

Bodegas Tierra

El Primavera di Bodegas Tierra è un vino rosso ricco e succoso, a base di Tempranillo, affinato per 4 mesi in botti di rovere. Al naso presenta un bouquet ampio e profumato, dove le note di frutti di bosco e ciliegia sono accompagnate da sfumature speziate e di erbe aromatiche, mentre al palato è pieno e avvolgente, dal gusto intenso e fruttato. Perfetto con una selezione di tipiche tapas spagnole!

14,90 

Caratteristiche

Denominazione

Rioja DOC

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Quattro mesi in botti nuove di rovere francese e americano

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL EL PRIMAVERA BODEGAS TIERRA 2022

Il Rioja ‘El Primavera’ di Bodegas Tierra è un Tempranillo in purezza che si caratterizza per il frutto succoso, espressione di alcuni dei vigneti più giovani allevati dalla cantina. In particolare, le uve destinate a questa etichetta provengono dal territorio di Labastida, zona della Rioja Alavesa, precisamente dalla parcella Anda Verde. Nell’antica cittadina fortificata di Labastida si trova la casa di Manuel Quintano, decano della cattedrale di Burgos che durante il XVIII secolo introdusse nella Rioja le tecniche enologiche apprese a Bordeaux, al tempo un vero e proprio riferimento nel settore.

Bodegas Tierra ‘El Primavera’ Rioja è un 100% Tempranillo da viti giovani allevate nel versante sud del territorio di Labastida. I grappoli vengono raccolti a mano e sono quindi vinificati attraverso una fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per un tempo massimo di 7 giorni. Successivamente la massa è posta a maturare per 4 mesi in parti uguali in botti nuove di rovere americano e francese, quanto basta al vino per micro-ossigenare e assorbire parte degli aromi del legno. La lavorazione è completata dall’imbottigliamento e dall’ulteriore breve riposo in vetro.

Il Rioja Bodegas Tierra ‘El Primavera’ possiede una colorazione rosso porpora intenso. Al naso si avvertono inizialmente sentori di ciliegia, frutti di bosco ed erbe aromatiche, presto raggiunti da cenni di violetta e da richiami di sottobosco e spezie dolci. Gusto ricco e avvolgente, dotato di buona freschezza e tannini non opprimenti, nonché di un succoso finale fruttato e lievemente speziato. Si tratta di un Rioja Tinto dall’ottima versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile a un’ampia gamma di pietanze quali taglieri di formaggi e salumi di media stagionatura, ricchi antipasti a base di legumi e carni bianche grigliate.

Colore

Rosso ciliegia intenso

Gusto

Ricco e avvolgente, fruttato e lievemente speziato

Profumo

Note di ciliegia, frutti di bosco, cenni di violetta, spezie dolci ed erbe aromatiche