Il Druid del vignaiolo Andrea Tirelli è un vino rosso che mantiene un profilo aromatico netto e fruttato di prugne e marasche, sviluppando in aggiunta note di china e spezie orientali. Al sorso è asciutto e pieno, con tannini maturi e ben equilibrati.
“Druid” è il nome di un rosso firmato da Andrea Tirelli, proprietario dell’omonima piccola cantina situata sui Colli Tortonesi, in Piemonte. Nasce alla luce di un approccio biodinamico, che mira a realizzare un prodotto che in ogni fase della produzione, tanto in vigna quanto in cantina, sia caratterizzato dal concetto di sostenibilità. Una bottiglia che racchiude in sé l’essenza del territorio, evidenziando un profilo aromatico deciso al naso e un sorso asciutto, dominato da un tannino pienamente maturo.
Il “Druid” ha origine da viti che crescono con il sistema del guyot, in parcelle caratterizzate da un sottosuolo argilloso e calcareo, situate a un’altezza media di circa 250 metri sul livello del mare. Tra i filari si seguono pratiche di lavoro biodinamiche. Il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, macerando per un totale di 15 giorni. L’illimpidimento viene svolto naturalmente, per decantazione. Dopo l'affinamento, viene imbottigliato e pronto ad esordire sul mercato.
Il rosso “Druid” firmato dalla cantina Andrea Tirelli si presenta nel calice con un colore tipicamente rubino, dotato di buona concentrazione e caratterizzato da qualche lieve riflesso più tendente al violaceo. Ciliegie e prugne si avvertono per prime al naso, delineando i contorni di un profilo olfattivo che, dal fruttato, si dirige poi verso note più speziate e balsamiche. In bocca è di medio corpo, rotondo, con un sorso connotato da una trama tannica piena, ben amalgamata nel contesto generale del vino. Un’etichetta che nasce alla luce della filosofia sostenibile ricercata in ogni operazione da Andrea Tirelli!
Rosso rubino intenso con riflessi violacei
Fruttato di marasche e prugne, con dettagli di china, liquirizia e spezie orientali
Pieno e asciutto, dai tannini maturi e ben equilibrati