Il Dogliani 'Otto Filari' di Eraldo Revelli è un vino rosso a base di Dolcetto in purezza prodotto nel cuore delle Langhe, dalle vigne più giovani della cantina. Fresco, vivace, estremamente beverino, è il vino perfetto da gustare durante aperitivi informali fra amici, in particolare se abbinato a un bel tagliere di salumi e formaggi!
Il Dogliani “Otto Filari” della cantina piemontese di Eraldo Revelli, è un’etichetta realizzata solamente con le uve delle vigne più giovani della tenuta, che donano un vino dal profilo vivace e fresco, dal sorso succoso e fruttato. Per preservare la delicatezza aromatica delle uve, tutta fa fase di vinificazione ed affinamento avviene solo in acciaio, senza alcun utilizzo del legno. È una versione che mette in luce il volto più semplice e immediato di questo antico vitigno autoctono a bacca rossa, da sempre coltivato in queste terre e che ancora oggi rappresenta il vino quotidiano più amato.
Il vino Dogliani “Otto Filari” è prodotto dalla cantina Eraldo Revelli, che da più generazioni si occupa di viticoltura nell’area collinare di Belvedere Langhe, nei pressi di Dogliani. Le uve provengono da una singola parcella denominata “Otto Filari”, situata nel territorio comunale di Farigliano, a un’altitudine di 470 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-ovest. I terreni sono composti da argilla, calcare e sabbie, molto adatti per il Dolcetto. La vendemmia si svolge in modo manuale nella seconda metà di settembre e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa una settimana, con rimontaggi giornalieri. Il vino si affina per 4-5 mesi in vasche d’acciaio, prima di procedere all’imbottigliamento.
“Otto Filari” di Eraldo Revelli è la versione più giovane e fragrante della gamma dei vini della denominazione Dogliani proposta dalla cantina. È il classico vino dal carattere conviviale, perfetto da degustare in compagnia di amici in occasioni informali. Ideale con un tagliere di salumi, con primi piatti saporiti o con carni bianche arrosto. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con giovanili riflessi violacei. Fragrante e profumato, esprime note floreali di iris, violetta, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia e prugna a polpa rossa. Agile e scorrevole, ha una tessitura tannica molto fine e aromi croccanti di frutta matura. Il finale è piacevolmente fresco e di buona persistenza gustativa.
Rosso rubino con riflessi violacei
Aromi fruttati e floreali, in cui spiccano note di frutti di bosco
Vivace, asciutto, equilibrato