Il "Dialectic Tinto" è un vino rosso dal profilo freschissimo, leggero e succoso realizzato da un blend di uve provenienti dal nord del Portogallo. Una bottiglia molto scorrevole, espressiva e di grandissima bevibilità, perfetta per la tavola di tutti i giorni, con un bouquet molto fragrante di mosto d'uva, piccola frutta rossa succosa, fiori freschi e cenni. Da provare anche su piatti di pesce!
La realtà viticola lusitana Penho introduce il ‘Dialect’ Tinto, un vino rosso spontaneo e genuino che ben esprime le qualità dei rossi prodotti nella regione viticola del Vinho Verde, nel nord del Portogallo. Si tratta di un blend di tre varietà locali, tra cui spicca il Vinhão, vitigno che rientra nell’uvaggio del Porto dove apporta colore. È caratterizzato da un alto contenuto in acidi organici e da un intenso aroma dolce e leggermente rustico. I vigneti di Penho si trovano sulla cima di una montagna, affacciati su una sorta di anfiteatro naturale, dove la biodiversità fa da padrona con i filari circondati da arbusti spontanei, alberi da frutto, sugheri, olivi e pini. Il logo della tenuta è ispirato alla porta in legno della cantina secolare.
Il Tinto ‘Dialect’ di Penho deriva da un assemblaggio dei vitigni autoctoni Vinhão, Rabo de Anho e Padeiro de Basto. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, mentre in cantina la fermentazione alcolica si verifica spontaneamente grazie alla presenza dei lieviti indigeni. I grappoli sono ammostati interi andando così incontro a macerazione semi-carbonica e tutto il processo di lavorazione si svolge in vasche di acciaio inox, in modo tale da preservare tutta la freschezza e i profumi varietali.
Il vino rosso portoghese ‘Dialect’ Tinto della cantina Penho possiede una colorazione rosso violaceo. Lo spettro olfattivo rivela sentori di piccoli frutti rossi, erbe mediterranee e fiori rossi che si fondono con refoli marini. Succoso, scorrevole e fragrante al palato, dove la notevole freschezza si accompagna a toni sapidi e a tannini gradevoli. Un’etichetta di strabiliante leggiadria e dinamicità, per questo abbinabile a tartare di carne o anche a secondi di pesce dal gusto saporito.
Rosso violaceo
Note di piccola frutta rossa, erbe mediterranee, mare e fiori rossi
Succoso, fragrante, scorrevole, molto fresco e dai toni sapidi