‘Les Pitchounettes’ di Domaine Les 4 Vents è un rosso prodotto nella denominazione del Crozes-Hermitage, nella Valle del Rodano, con uve Syrah in purezza. Di grande struttura, elegante e aromatico, si presenta con riflessi violacei e sentori di violetta, pepe e frutta rossa, regalando un'esplosione di freschezza senza fine
Il Domaine Les 4 Vents presenta il Crozes-Hermitage Rouge ‘Les Pitchounettes’, un Syrah dal gusto fresco e croccante lavorato interamente in acciaio. Il Domaine Les 4 Vents è guidato con passione dalle sorelle Lucie e Nancy Fourel, le quali tra il 2006 e il 2013 hanno raccolto l’eredità enoica della famiglia, viticoltori da tre generazione, cessando la vendita di uve ai grandi produttori locali e iniziando a vinificare e commercializzare in proprio. Vitigno principe del Domaine è il Syrah, simbolo varietale della Valle del Rodano che le sorelle Fourel interpretano in diverse declinazioni, tra cui il Crozes-Hermitage Rouge ‘Les Pitchounettes’.
‘Les Pitchounettes’ Domaine Les 4 Vents Crozes-Hermitage Rouge è un 100% Syrah da diversi vigneti di meno di 20 anni di età, coltivati a regime biologico certificato integrato da pratiche di biodinamica. La vendemmia è svolta rigorosamente a mano e in cantina i grappoli vengono dapprima diraspati e quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica di 3 settimane a contatto con le bucce condotta dai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Anche la fase di maturazione ha luogo in acciaio, allo scopo di non interferire con l’espressione più pura del terroir.
Il Crozes-Hermitage Rouge ‘Les Pitchounettes’ del Domaine Les 4 Vents ha un colore rosso porpora scuro dai riflessi violacei. L’olfatto si distende su intensi e vividi profumi di frutti rossi, mirtillo e violetta, arricchiti da cenni di liquirizia e da note di pepe verde tipiche del vitigno. Gusto fresco e dinamico, non privo di corpo, struttura e morbidezza, caratterizzato da tannini fini e da un epilogo elegante e intensamente aromatico. Un Syrah perfetto da abbinare a primi e secondi piatti a base di carni bianche o rosse, ma anche da gustare durante una grigliata in compagnia degli amici di sempre.
Rosso intenso con riflessi violacei
Note fruttate di frutti rossi e neri, sfumature speziate di pepe nero e cannella, aromi floreali di violetta e cenni di liquirizia
Ben strutturato e fruttato, fresco con ottima sapidità