Il Cognac VS Vallein Tercinier nasce dalla distillazione in alambicchi di rame di uve provenienti dai cru di Fins Bois e Bons Bois, e affina almeno 3 anni in legno. Fresco, delicato e persistente sia al naso che al palato, un Cognac giovane e versatile, che può dare splendidi risultati se usato come ingrediente nei long drinks
La realtà produttiva Vallein Tercinier presenta il suo Cognac Premium Selection VS, un’etichetta dallo stile più fresco e accessibile che rispecchia il carattere dei Cognac VS. L’acronimo ‘VS’ sta per “Very Special” e identifica quei Cognac prodotti attraverso un invecchiamento di almeno 2 anni in botti di legno per l’acquavite più giovane presente nella miscela. È proprio la maturazione in botte a rappresentare un passaggio chiave nel determinare la qualità e la personalità del distillato. Infatti, durante questa fase il Cognac acquista il suo caratteristico colore ambrato bruno e i suoi aromi boisé, ammorbidendo al contempo le asperità giovanili. Durante il periodo in legno un’importante aliquota del liquido viene poi persa per evaporazione e questa quantità prende il nome di “Part des Anges”, vale a dire la “parte degli angeli”.
Il Cognac VS Premium Selection di Vallein Tercinier viene elaborato a partire da una prevalenza di uve Ugni Blanc coltivate all’interno dei cru di Fins Bois e Bons Bois, zone caratterizzate da un clima fortemente atlantico. Dopo la vendemmia i grappoli subiscono l’operazione di pressatura soffice e il mosto va quindi incontro a fermentazione alcolica spontanea per un periodo di 2-3 settimane. Concluso il processo fermentativo il vino viene distillato per due volte in alambicchi di rame e il liquido così ricavato è convogliato esclusivamente in botti di rovere per l’invecchiamento, che dura almeno 3 anni per l’acquavite più giovane che andrà a far parte dell’assemblaggio finale.
Il Cognac VS Premium Selection Vallein Tercinier si presenta con una tonalità ambrato luminoso. L’olfatto propone sentori di frutti maturi che si accompagnano a cenni tostati. Potente e allo stesso tempo vivace l’assaggio, dotato di ottima freschezza e di una prolungata persistenza gustativa.
Ambrato brillante
Fresco, floreale, agrumato e persistente
Dolce, delicato ed equilibrato