Il Ciliegiolo della cantina Poggio Argentiera è un vino rosso succoso e fresco perfetto per accompagnare un gustoso tagliere di salumi con gli amici. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve accuratamente selezionate e vinificate in acciaio, anche l'affinamento avviene in acciaio per qualche mese. Il colore rosso rubino luminoso introduce aromi di frutta a polpa rossa e delicate spezie mentre il palato gode di un sorso lungo
Il Ciliegiolo di Poggio Argentiera costituisce un’espressione morbida e succosa di questo vitigno a bacca nera che nella Maremma Toscana fornisce risultati qualitativi eccellenti. Alcune ipotesi fanno risalire l’origine del Ciliegiolo alla Spagna, da cui fu introdotto in Italia nel 1870 per opera di alcuni pellegrini di ritorno da Santiago de Compostela. Altre teorie più accreditate pongono il Ciliegiolo addirittura come genitore del ben più noto Sangiovese, con cui tra l’altro viene spesso assemblato. Certa è invece l’origine del suo nome, riferimento tanto al colore degli acini quanto agli intensi profumi di ciliegia espressi dal vino. La consulenza enologica di Poggio Argentiera era un tempo affidata ad Antonio Camillo, un maestro nella vinificazione del Ciliegiolo che ha tracciato il percorso da seguire.
Poggio Argentiera Ciliegiolo è un’espressione in purezza dell’omonima varietà a bacca nera coltivata in accordo ai principi della lotta integrata in località Banditella di Alberese, nella Maremma Grossetana. Le piante godono del clima tipicamente mediterraneo del litorale tirrenico e della matrice limosa e sabbiosa dei suoli. Alla vendemmia segue la vinificazione in rosso dei grappoli con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce. Anche il successivo periodo di maturazione, che si protrae per alcuni mesi, ha luogo in acciaio.
Il Ciliegiolo della cantina Poggio Argentiera ha un colore rosso rubino vivace. Intenso e ricco il panorama olfattivo, definito da profumi di frutta a polpa rossa che incontrano note leggermente speziate. L’assaggio evidenzia piacevole morbidezza e succosa freschezza in un connubio equilibrato e di lunga persistenza sulle sensazioni fruttate percepite all’olfatto.
Rosso rubino vivace
Intenso, ricco, note di frutta a polpa rossa matura incontrano leggere spezie
Morbido, fresco, succoso, equilibrato e lungo