Il Chianti Classico Riserva di Capannelle viene realizzato a partire da uve Sangiovese in purezza provenienti dalle colline intorno a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena. Vinificato in tini d'acciaio, viene poi affinato per circa 10 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia, sviluppando intense note di vaniglia, legno e tabacco. Di colore rosso rubino tendente al granato, dona anche i tipici aromi di ciliegia, fragola e lampone, sposandosi alla perfezione con grigliate, selvaggina oppure primi piatti a base di carne o funghi
Il Chianti Classico Riserva Capannelle costituisce un’interpretazione profonda e tipica del territorio di Gaiole in Chianti, prodotta con sole uve Sangiovese. A partire dall’annata 2012, dopo quasi quarant’anni, questo Chianti Classico Riserva, al pari di altre tre etichette della cantina Capannelle, è stato profondamente rinnovato nel design dell’etichetta, con l’anno di vendemmia a fare da protagonista. Lo studio e il lavoro di restyling è opera del famoso designer e grafico Massimo Vignelli, purtroppo venuto a mancare nel 2014. Per il Chianti Classico Riserva si è poi optato per il rosso rubino su sfondo bianco, a simboleggiare il caratteristico colore del mosto di Sangiovese.
Capannelle Chianti Classico Riserva è un 100% Sangiovese da vigne condotte ispirandosi ai principi dell’agricoltura biologica. Dopo la vendemmia i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina, dove si procede con il loro ammostamento in tini di acciaio inox, contenitori nei quali avviene la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Concluso il processo fermentativo, il vino è travasato in botti grandi di rovere di Slavonia di capienza compresa tra i 13 e i 30 ettolitri per l’invecchiamento di 10 mesi che precede l’imbottigliamento finale.
Nel calice, il Chianti Classico Riserva della cantina toscana Capannelle rivela una veste rosso rubino dai riflessi granato. Al naso affiorano pregevoli note di frutti rossi come la ciliegia, la fragola e il lampone, completate da profondi richiami di legni pregiati, tabacco e vaniglia. Intenso e di eccellente equilibrio lo sviluppo gustativo, caratterizzato da brillante freschezza e tannini dolci a guida della chiusura di lunga persistenza. Si tratta di un Sangiovese tipicamente chiantigiano, per questo da abbinare a piatti del territorio come le fettuccine al ragù di cinghiale o la bistecca di chianina.
Rosso rubino con riflessi granati
Ciliegia, fragola, lampone, legno, vaniglia e tabacco
Intenso, equilibrato e persistente, con dolci tannini