Il Chianti Classico "Filetta di Lamole" è un vino rosso di buona freschezza e piacevolmente tannico che nasce da uve Sangiovese coltivate sugli straordinari vigneti Filetta a circa 600 metri di altitudine. Maturato per 24 mesi in botte grande, svela un profilo intenso e raffinato, dal sorso tonico, fresco e preciso, arricchito da un ricco corredo aromatico di viola, ribes, erbe aromatiche, liquirizia e spezie
Non disponibile
Il Chianti Classico “Filetta di Lamole” di Fontodi è un vino rosso toscano prodotto con il vitigno principe delle terre del chiantigiano, ovvero il Sangiovese. Nella zona della Conca d’Oro di Panzano questa uva si esprime da sempre con una particolare finezza ed eleganza. Infatti le espressioni di quest’area sono famose per il loro profilo fresco e raffinato, con delicati aromi floreali e di piccoli frutti a bacca rossa. L’invecchiamento in botte grande consente alla varietà di raggiungere una perfetta armonia espressiva, con una completa maturazione dei tannini e una sfaccettatura aromatica particolarmente affascinante.
Il Fontodi “Filetta di Lamole” è un Chianti Classico che viene prodotto in una delle aree più vocate di tutta l’intera Toscana. I terreni particolarmente vocati, le esposizioni soleggiate e ventilate e le buone escursioni termiche consentono di portare a maturazione grappoli dagli aromi intensi ed eleganti. La vigna è considerata il centro di tutta l’attività di Fontodi e, proprio per questo motivo, la tenuta è gestita in regime di agricoltura biologica, nel massimo rispetto della natura e della biodiversità ambientale. Le operazioni di cantina sono ridotte al minimo, per cercare di lasciar esprimere alle uve il corredo varietale delle uve e le caratteristiche tipiche del terroir della Conca d’Oro di Panzano.
Il “Filetta di Lamole” Chianti Classico è una splendida versione di Sangiovese in purezza, realizzato solo con i migliori grappoli provenienti dalla omonima vigna situata a circa 600 metri d’altitudine. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con classica vinificazione con macerazione sulle bucce e, prima dell’imbottigliamento, matura per 24 mesi in grandi botti di rovere francese. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso con riflessi luminosi. Al naso si apre con profumi di petali di violetta, radice di liquirizia, ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa, cenni di sottobosco, sensazioni speziate, ricordi di tabacco biondo e cuoio. Il sorso è scorrevole ed elegante, con buona complessità aromatica, equilibrato da una viva freschezza e da un lungo e persistente finale.
Rosso rubino intenso e luminoso
Note di noce moscata, frutti di bosco, ribes, liquirizia, sottobosco, tabacco e richiami floreali
Preciso, elegante, speziato e di buon corpo, dalla buona freschezza e dalla evidente trama tannica