Il ‘Samurai’ di Oenosapiens è uno Chenin Blanc in purezza complesso e raffinato. Primo vino bianco prodotto con uve raccolte vicino a Saumur, nella Loira. Si contraddistingue per il suo carattere avvolgente e spiccatamente minerale, caratteristica dovuta ai terreni ricchi di rocce calcaree e silicee su cui prende vita. Pesca bianca, mela, biancospino, miele e pietra bagnata la fanno da padroni in questa danza armoniosa di freschezza e tagliente sapidità, convogliando in un vino vivace e affilato, seppur, nell'intimo, delicato e molto elegante
Il ‘Samurai’ Chenin Blanc rappresenta il primo vino bianco del giovane progetto Oenosapiens, frutto della collaborazione tra Federico, Filippo e Giacomo e il viticoltore della Loira Julien Mesnard. Da tale collaborazione nasce dunque questo Chenin Blanc di grande freschezza e mineralità, il cui appellativo ‘Samurai’ rappresenta un gioco di parole con il nome “Saumur”, territorio da cui provengono le uve utilizzate per questa etichetta. Inoltre, la spada del samurai vuole richiamare l’acidità tagliente che caratterizza il vino, assai tipica del vitigno. Per il locale di vinificazione i ragazzi di Oenosapiens collaborano con Ana e Candela di Must Be Wine, realtà ubicata a Parnay, lungo il fiume Loira, a pochi passi dalla città di Saumur.
Lo Chenin Blanc ‘Samurai’ di Oenosapiens è un 100% Chenin Blanc le cui uve provengono da vigneti a conduzione biologica certificata impiantati su suoli calcarei risalenti al Giurassico, caratterizzati da un’alta presenza di selce, alla base della spiccata componente sapido-minerale di questo vino. Una volta che gli acini hanno raggiunto il grado di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale, seguita dalla pressatura soffice dei grappoli. Il mosto va quindi incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, mentre la successiva fase di affinamento, che si protrae per 6 mesi, avviene sulle fecce fini in vecchie botti di rovere.
Nel calice, lo Chenin Blanc Oenosapiens ‘Samurai’ mostra una veste giallo paglierino tenue dai riflessi verdolini. Richiami floreali e di frutta a polpa bianca caratterizzano la trama olfattiva assieme a sentori di agrumi e a una spiccata vena minerale donata dai terreni su cui crescono le uve. In bocca l’importante freschezza e sapidità è ben supportata dall’avvolgenza del sorso, in grado di contribuire allo sviluppo elegante e teso, di ottimo equilibrio, dotato di struttura e persistenza.
Giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini
Note florali e di frutta bianca uniti a una spiccata mineralità data dal terroir
Fresco e sapido, strutturato e persistente, dal sorso avvolgente e caratterizzato da grande tensione, equilibrio ed eleganza