Chateauneuf du Pape Rouge Guigal 2018
Guigal

Chateauneuf du Pape Rouge Guigal 2018

Lo Chateauneuf du Pape Rouge di Guigal è un vino rosso intenso, strutturato e molto elegante, affinato per 36 mesi in grandi botti di rovere. Il corredo aromatico, ricco di frutta rossa matura e ciliegie in confettura è contrassegnato da un'espressiva speziatura. Al palato è corposo, rotondo, lungo e coinvolgente

Non disponibile

69,90 
Premi e riconoscimenti
91 Robert Parker
92 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Chateauneuf du Pape AOC

Vitigni

Grenache 70%, Syrah 20%, Mouvedre 5% e altri vitigni rossi 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 3 settimane

Affinamento

36 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHATEAUNEUF DU PAPE ROUGE GUIGAL 2018

Lo Chateauneuf du Pape Rouge di Guigal è un vino elegante, intenso e complesso che nasce nello splendido territorio del sud della Valle del Rodano, alle porte della celebre città di Avignone. Come da antica consuetudine, è prodotto con un assemblaggio di Grenache, Syrah, Mouvedre e altri vitigni a bacca rossa storicamente coltivati nella regione. Il lungo affinamento in legno, regala un vino di grande armonia gustativa, equilibrato, avvolgente e molto persistente.

Il vino Chateauneuf du Pape Rouge è prodotto da una celebre cantina della Valle del Rodano. Guigal, oltre a possiedere vigne in alcune prestigiose parcelle della Côte-Rôtie, di Condrieu, di Ermitage, Crozes-Hermitage e Saint-Joseph, coltiva vigneti anche a Chateauneuf du Pape. In questa zona del basso Rodano produce uno dei vini francesi più ricchi di storia e tradizione. Le vigne hanno un’età media di oltre 50 anni e sono coltivate sui famosi altipiani di “galets roulés” d’origine alluvionale. Suoli costituiti da una distesa di ciottoli levigati dall’antico corso del Rodano, che insistono su un substrato di argille rosse e sabbie. Un terroir unico al mondo e di straordinaria bellezza paesaggistica. Le fermentazioni si svolgono separatamente per ogni singola varietà di uve e dopo la creazione dell’assemblaggio, matura per 36 mesi in grandi botti di rovere.

Il Rosso Chateauneuf du Pape di Guigal è un vino realizzato seguendo le più antiche consuetudini del territorio, che prevedono un sapiente assemblaggio di molti vitigni tra di loro complementari e l’utilizzo di botti grandi. Il vino ha un colore rosso intenso e profondo con riflessi granato. Al naso esprime aromi di mirtillo, ribes, mora e sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il gusto è complesso e armonioso, caldo e ricco, con tannini soffici, un finale persistente e di grande equilibrio gustativo.

Colore

Rosso rubino profondo con riflessi granati

Profumo

Intensi sentori di frutta rossa matura, confettura di ciliegia, vaniglia e spezia dolce

Gusto

Ricco e complesso; dotato di tannini rotondi, buona morbidezza e pregevole persistenza