"Aux Charmes" Charmes-Chambertin Grand Cru è una mitologica espressione della Borgogna realizzato da uve Pinot Nero nella leggendaria Gevrey Chambertin. Un fuoriclasse di grande prestigio e importanza, frutto di un approcio biodinamico e di un affinamento in barrique per oltre 20 mesi. Setoso, armonico e di grandissima personalità e classe, sprigiona un profilo olfattivo intenso e raffinato, composto da note di frutti di bosco, spezie dolci, viola, tostatura e cenni balsamici
Lo Charmes Chambertin Grand Cru di Thibault Liger-Belair ammalia con la sua arrembante disponibilità aromatica, e si fa portavoce di uno dei più sensuali Grand Cru di Gevrey Chambertin. Un altro capolavoro firmato Thibault Liger-Belair, magnifico interprete di alcune delle parcelle più vocate della Cote D'Or, nonché, come spesso capita alle più ispirate giovani leve, vignaiolo capace di svincolarsi da un prestigioso contesto familiare, intraprendendo un percorso personale non meno soddisfacente. I suoi vini sono caratterizzati da uno stile spontaneo e luminoso, frutto di una viticoltura rigorosamente biodinamica e di un lavoro di cantina altrettanto serio, che porta ogni cru ad esprimere le sue peculiarità senza contraffazioni. Liquidi uno più buono dell'altro, il cui sontuoso slancio aromatico non si esaurisce nel breve periodo, ma è anzi capace di rinnovarsi con il riposo in bottiglia.
Il Charmes Chambertin Thibault è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza, provenienti dall'omonimo Grand Cru sito a Gevrey Chambertin. Le uve, selezionate da una microparcella di 0,30 ettari, vengono coltivate seguendo i dettami della biodinamica, pertanto le uniche sostanze consentite in vigna sono piccolissimi quantitativi di rame e zolfo, oltre a preparati naturali. In cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee e affinamento in barrique, per la metà nuove, della durata di 20 mesi.
Il Grand Cru Charmes Chambertin si presenta nel calice con veste rubina luminosa e accesa. Impatto olfattivo stordente per intensità e varietà di riferimenti, che spaziano dal lampone, alle spezie orientali, dalla rosa canina all'incenso, passando per sottobosco e sferzate balsamiche. Il sorso è setoso e affusolato, dalla stoffa suadente ma dotato di un allungo che solo i veri fuoriclasse possiedono. Bottiglia strepitosa, e significativa per comprendere la grandezza di una denominazione.
Rosso rubino di buona luminosità
Molto complesso e stordente, con note di frutti di bosco, sottobosco, spezie dolci, richiami tostati e balsamici
Elegante, fine, vellutato, armonico e di grandissima personalità