La versione dello Chardonnay “Teresa Manara” è ottenuto da vendemmia tardiva delle uve molto mature, con vinificazione in legno e in barrique e affinamento per 12 mesi. Esuberanti e ampi profumi di miele, spezie dolci, frutta esotica, burro fuso e molto altro coinvolgono i sensi in un assaggio morbido, caldo, cremoso, sapido e lunghissimo.
Lo Chardonnay “Teresa Manara Quattordici Settembre” della cantina pugliese Cantele è un vino dal profilo tipicamente mediterraneo, intenso, ricco e denso d’aromi. Nasce da uve raccolte molto mature, che concentrato tutto il sole e il calore della terra salentina. La vinificazione in legno, contribuisce ad accentuare le note di armoniosa morbidezza del vino, che propone un sorso caratterizzato da aromi di frutta tropicale e sensazioni burrose di pasticceria. È una versione di Chardonnay adatta a chi ama i bianchi di buona struttura, morbidi, cremosi, avvolgenti e di grande persistenza gustativa.
Il bianco Chardonnay “Teresa Manara Quattordici Settembre” nasce nel cuore profondo del Salento. La tenuta Cantele si trova nella campagna di Guagnano, pochi chilometri a nord di Lecce. Il clima caldo e ventilato, sempre mitigato dalle dolci brezze del mare e i terreni poveri, prevalentemente composti da sabbie e calcare, si sono rivelati molto adatti, oltre che per coltivare le varietà locali come Negroamaro e Primitivo, anche per il nobile bianco di Borgogna. Lo Chardonnay è presente in Puglia da molto tempo e nel Salento esprime vini dal volto tipicamente territoriale. A queste latitudini, il vitigno dimostra di possedere una notevole duttilità e di riuscire a farsi interprete delle caratteristiche del terroir, con vini dal volto caldo e intenso. Una varietà, che nonostante sia originaria del nord Europa dimostra una grande adattabilità e plasticità espressiva.
Il vino Chardonnay “Teresa Manara Quattordici Settembre” è il bianco di punta della cantina Cantele. Viene prodotto con uve Chardonnay vendemmiate tardivamente, verso l’inizio di settembre. La fermentazione comincia in serbatoi d’acciaio inox e termina in barrique di rovere. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in barrique per un periodo di circa 12 mesi. Si presenta con un colore giallo dorato luminoso e brillante. Il bouquet esprime aromi maturi di frutta gialla, scorza d’agrumi, frutta tropicale, note burrose, sentori di vaniglia e morbide spezie. Al palato ha una buona struttura e un sorso armonioso, caldo e rotondo, con aromi densi e ampi. Il finale è lungo e molto persistente.
Giallo dorato intenso e luminoso
Ricco, ampio e profondo, con sentori di miele, agrumi, frutta esotica, burro, vaniglia, spezie dolci e pietra focaia
Molto morbido, caldo, cremoso, rotondo, di grande sapidità e lunghissima persistenza