Il "Particella 3" è uno Chardonnay del Collio molto fresco e pulito che prende vita da un ettaro di terreno situato sulla cima della collina Blanchis. L'analisi olfattiva, ricca e fine, ricorda la frutta bianca, tra cui agrumi, pesca e mela, i fiori di campo e le erbette aromatiche. Al sorso colpisce per la profonda freschezza, l'equilibrio gustativo e la morbida avvolgenza, distendendosi verso un finale pieno e persistente
Il “Particella 3” è un vino friulano che colpisce per l’armonia tra le varie componenti che si riscontrano sia al naso che al palato. Il vitigno Chardonnay emerge chiaramente in fase di degustazione, anche perché Ronco Blanchis è maestra nel ridurre al minimo gli interventi sia in vigna che in cantina, così da rispettarne fedelmente le caratteristiche primarie. Il passaggio in legno, sia in fase di vinificazione che di affinamento, non maschera infatti le qualità dell’uva, ma si limita a incrementarne la portata dei profumi e la struttura. Un’etichetta da assaporare sino all’ultima goccia!
“Particella 3” è il nome di uno Chardonnay in purezza che nasce sulla cima di Blanchis, più precisamente sulla sommità della parcella identificata dalla cantina Ronco Blanchis con il numero 3, grande all’incirca un ettaro. Siamo all’interno della caratteristica “ponca” friulana, in cui il territorio è composto da marne e arenarie. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta in barrique, e sempre in barrique rimane a riposare per 6 mesi, sino a quando si iniziano le procedure di imbottigliamento e commercializzazione.
Lo Chardonnay “Particella 3” è un vino che si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino. Il naso si apre su un bouquet di note principalmente fruttate, arricchite poi in un secondo momento da tocchi più officinali e floreali. All’assaggio è di corpo medio, ampio e avvolgente al palato, con un sorso nitido e schietto, decisamente equilibrato. Chiude con un finale dotato di una persistenza interessante. Un ottimo bianco friulano, con cui Ronco Blanchis si conferma come una delle realtà più interessanti del territorio, in costante crescita e con un appeal sempre più internazionale. Un bianco di grande fascino e classe, che ricalca in maniera impeccabile il classico profilo morbido e intenso del grande vitigno!
Giallo paglierino
Note di mela, agrumi, erbe officinali e fiori di campo
Fresco, avvolgente, pulito e fine, di medio corpo e dal finale pieno e persistente