Lo Chardonnay 'Chacra' della cantina Bodega Chacra è un vino bianco elegante e sfaccettato, nato sulle sponde del Rio Negro, in Patagonia. Morbido, complesso, sorretto da una piacevole vena minerale tipica dei vini della zona, al naso esprime note di pesca bianca, mela verde e delicate nuances di mandorla e nocciola tostata, dovute al sapiente affinamento in legno. Un vino estremamente sofisticato, con un ottimo potenziale evolutivo
Bodega Chacra Chardonnay ‘Chacra’ rappresenta un’etichetta della Patagonia dall’animo raffinato e complesso, frutto di una filosofia produttiva genuina. Questa realtà vitivinicola argentina è gestita da Piero Incisa della Rocchetta, nipote del Marchese Mario Incisa della Rocchetta, creatore assieme a Giacomo Tachis del celeberrimo Sassicaia. Per la realizzazione dei suoi Chardonnay, Piero collabora con il produttore borgognone ed ex attore Jean-Marc Roulot, il quale ha deciso di terminare la carriera cinematografica per dedicarsi al Domaine di famiglia nella splendida e nobile Côte de Beaune.
Lo Chardonnay ‘Chacra’ di Bodega Chacra è un 100% Chardonnay da viti di circa 40 anni di età allevate a regime biologico e biodinamico. I ceppi sono radicati su terreni di origine alluvionale ricchi di pietre, calcare e sostanze minerali. Dopo la vendemmia i grappoli vengono pressati in maniera soffice, con il mosto così ricavato che viene vinificato per il 65% del volume in barrique di rovere francese usate, per il 20% in uova di cemento e per il restante 15% in vasche di acciaio inox, con la fermentazione alcolica affidata esclusivamente ai lieviti indigeni. La maturazione ha luogo nella medesima tipologia di contenitori vinari e si protrae per 10 mesi, seguita dall’assemblaggio e imbottigliamento finale.
Nel calice, il ‘Chacra’ Bodega Chacra Chardonnay rivela una tonalità giallo paglierino dai riflessi brillanti. Il bouquet aromatico è ampio, vibrante e intenso, descritto da profumi di mela verde, pesca bianca e scorza di cedro che si fondono con morbide sfumature tostate e vivi sbuffi minerali. Elegante e cremosa la progressione gustativa, caratterizzata da brillante freschezza e una profonda vena sapido-minerale sul finale. Grazie alla sua classe e complessità, questo Chardonnay argentino si abbina splendidamente con piatti sofisticati dell’alta cucina, sia di mare sia di terra.
Giallo paglierino con riflessi brillanti
Bouquet ampio in cui spiccano note di mela verde, pesca bianca, scorza di cedro e morbide nuances tostate
Elegante, morbido, profondo e lievemente minerale sul finale