Lo Champagne Extra Brut "Le Cran" è uno Champagne Millesimato nato dal Premier Cru di Ludes, vinificato in legno e affinato sui lieviti in bottiglia per 84 mesi. Presenta un bouquet ampio e floreale, con note speziate e balsamiche; in bocca è fresco, cremoso e complesso, pulito e ricco di sentori agrumati
L’Extra Brut Premier Cru “Le Cran” Bérèche et Fils è uno Champagne che nasce da due delle parcelle migliori dei quasi 10 ettari che compongono la proprietà della maison. Un’etichetta in cui il pH è molto basso, garantendo quindi un’ottima capacità d’invecchiamento come si nota dal millesimo ancora fresco e dinamico nonostante siano trascorsi diversi anni dalla vendemmia. Uno Champagne importante, di ottima fattura, lavorato in legno e sottoposto a un lungo periodo di maturazione: da riservare alle serate particolari, in cui si è in compagnia d’intenditori o si vuole celebrare un evento speciale.
Il “Le Cran” è uno Champagne Extra Brut che la cantina Bérèche et Fils realizza unendo un 40% di Pinot Noir a un 60% di Chardonnay. Le viti crescono in due vecchi vigneti classificati come Premier Cru della zona di Ludes, il Cran e il St. Jean, caratterizzati da un sottosuolo ricco di gesso. In vigna non si effettuano trattamenti sistemici, e non si usano né diserbanti né concimi chimici. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta lentamente in botti di rovere, per poi rifermentare direttamente in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane a maturare sui lieviti per un totale di 84 mesi, periodo al termine del quale si procede con le operazioni di sboccatura e dosaggio.
Lo Champagne “Le Cran” Extra Brut Premier Cru di Bérèche et Fils si presenta all’esame visivo con un colore giallo dorato, attraversato da una bollicina di grana fine, dotata di ottima persistenza. Sempre in evoluzione il naso, che si apre su tocchi fruttati, per poi virare verso sensazioni più erbacee e nuances balsamiche. Ottima la struttura al palato, ricca e setosa, complessa, tattile, con un sorso che si snoda con freschezza, evidenziando un piacevole gusto agrumato. Un’etichetta di cui la maison va particolarmente fiera, capace negli anni di ottenere punteggi importanti a livello di critica internazionale, giusto riconoscimento del lavoro svolto dai giovani fratelli Raphael e Vincent Bérèche sia in vigna sia in cantina.
Giallo dorato con perlage fine
Ampio e floreale, con sentori erbacei e balsamici
Cremoso e complesso, di buona freschezza e con ricchi aromi agrumati