Lo Champagne Extra Brut della cantina Remy Massin è una bollicina fresca ed agile che ben si presta ad aperitivi con gli amici o leggeri pasti estivi. Si tratta di un'etichetta realizzata con uve di Chardonnay e Pinot Nero attentamente selezionate ed affinata per un minimo di 36 mesi sui propri lieviti. Al calice si presenta con nuance giallo paglierino brillante ed un perlage fine e persistente, i profumi sprigionati rivelano note di fiori bianchi, frutta fresca, scorza di agrumi e pepe bianco. Il sorso è agile, fresco, sapido e di ottima persistenza
Lo Champagne Extra Brut di Remy Massin è un Millesimato dal volto ricco e intenso e dal piacevole carattere gourmande. È una cuvée classica, che rispecchia perfettamente il terroir e le migliori tradizioni della Côte des Bar. Si tratta di un assemblaggio di Pinot Noir, che contribuisce e donare struttura, freschezza, profondità gustativa e Chardonnay, che regala eleganti note floreali e fruttate. L’accurata selezione delle uve e un lungo affinamento sui lieviti, creano una bottiglia dagli aromi ricchi e complessi, evoluti e persistenti, ma sempre sostenuti da una limpida freschezza minerale.
L'Extra Brut Millesimato è uno degli Champagne più famosi di questa Maison di Recoltant Manipulant. Il domaine Remy Massin si trova nei pressi di Ville-sur-Arce, nell’area più meridionale della Champagne e si estende su una ventina di ettari, con splendidi vigneti meravigliosamente esposti a sud e sud-ovest. Le viti affondano le radici in terreni di matrice calcareo-argillosa, che donano ai vini una particolare intensità e struttura. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve di Pinot Noir e Chardonnay sono vinificate separatamente. Dopo una pressatura soffice, si procede alla fermentazione per la creazione dei vins clairs. Trascorsi alcuni mesi, viene creato l’assemblaggio definitivo e la seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 36 mesi.
Lo Champagne Extra Brut Millesimato di Remy Massin è la bottiglia ideale per chi predilige le sfaccettature tipiche della singola annata. Lontano dalle cuvée un po’ standardizzate delle più grandi Maison, l’etichetta consente di apprezzare la personalità unica e irripetibile del millesimo. È una bottiglia ogni anno diversa, da scoprire e da degustare con curioso interesse. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro brillante, con un perlage luminoso, che sale sottile, delicato e persistente. Il bouquet esprime profumi intensi e ricchi di frutta matura a polpa gialla, pesca, note di agrumi, sfumature di zagara, cenni di erbe aromatiche, di radice di liquirizia e di delicate spezie. Il sorso è cremoso e ampio, con aromi complessi, maturi e un finale lungo, fresco e sapido.
Giallo paglierino brillante, perlage fine e persistente
Delicato, fragrante, note di fiori bianchi e frutta fresca si fondono a ritorni agrumati e di pepe bianco
Agile, fresco, teso, setoso, dal finale sapido e di buona persistenza