Lo Champagne Extra Brut 'Meunier Perpetuel' Famille Delouvin è uno Champagne morbido ed elegante prodotto a base di Pinot Meunier secondo il Metodo Solera. Al palato è ricco e persistente, dalla spuma fine e delicata, mentre al naso esprime ricche note di frutta, miele, pan brioche e lievi sfumature ossidative. Da accompagnare a ricchi primi vegetariani
Non disponibile
Lo Champagne Extra Brut “Meunier Perpetuel” Famille Delouvin è una cuvée ricca e intensa, che mette in luce le migliori qualità evolutive del Meunier, il vitigno a bacca rossa simbolo della Vallée de la Marne. È il frutto di una maison che da dieci generazioni coltiva vigne e conserva un antico savoir-faire basato su una profonda conoscenza del territorio. Realizzato anche con vini di riserva conservati con il Metodo Solera, è uno Champagne dalla forte e spiccata personalità, caratterizzato da aromi maturi e complessi, connotati da delicate sfumature ossidative che ne impreziosiscono il bouquet. Una bottiglia per appassionati che amano la profondità e l’avvolgente eleganza degli aromi terziari. Proprio per queste caratteristiche, trova la collocazione ideale a tavola in abbinamento a carni bianche arrosto o allo spiedo.
“Meunier Perpetuel” Champagne Extra Brut Famille Delouvin è frutto di una realtà che ha conservato un marchio di carattere confidenziale con cui commercializza una piccola produzione realizzata con estrema cura. Lo Champagne viene prodotto solo con uve di Meunier provenienti da parcelle situate nel territorio comunale di Vandières, nel cuore della regione della Vallée de la Marne. Le vigne sono coltivate su terreni marnosi con un’esposizione soleggiata rivolta a sud e sud-est, che favorisce un ‘eccellente maturazione delle uve. I migliori grappoli selezionati in vigna durante la vendemmia sono pressati in modo soffice e il mosto fiore è vinificato in bianco con fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base si affinano per alcuni mesi senza svolgere la malolattica, per essere poi assemblati con un 30% di vini della riserva perpetua della maison conservata da 30 anni in parte in acciaio e in parte in barrique di rovere francese. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti prima del dégorgement.
L’Extra Brut “Meunier Perpetuel” Famille Delouvin è uno Champagne per intenditori, che apprezzano le sensazioni vintage e gli Champagne dal carattere vinoso e rilassato. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo con brillanti riflessi dorati e un perlage fine e molto persistente. Ampio e ricco, regala una tavolozza aromatica che spazia dalla frutta gialla matura, alle morbidezze mielate e di piccola pasticceria, dai cenni di scorza d’agrumi, alla frutta secca e alle sensazioni di torrefazione, su un sottofondo delicatamente ossidativo. Maturo e ricco regala un sorso complesso, aromaticamente denso, morbido e lungo, che si distende armonioso verso un finale molto persistente.
Giallo dorato dai riflessi brillanti
Note di pera, albicocca, miele, brioche e delicate sfumature ossidative
Morbido, ricco e avvolgente, dalla spuma setosa, di buona persistenza al palato