Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut BdB ‘Eclat d’Or’ Justin Maillard
Justin Maillard

Champagne Extra Brut BdB ‘Eclat d’Or’ Justin Maillard

‘Eclat d’Or’ di Justin Maillard è uno Champagne Extra Brut Blanc de Blancs fruttato, fresco e minerale. Alla vista presenta un bel color giallo ambrato intenso che anticipa un bouquet complesso di frutta bianca, tra cui mela e pera, agrumi e una nota finale minerale che rende il tutto più equilibrato. Da abbinare a tutto pasto, ma trova il suo match ideale con carne bianca o antipasti di pesce

Non disponibile

66,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni bruni di matrice calcarea

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

72 mesi sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BDB ‘ECLAT D’OR’ JUSTIN MAILLARD

Con il suo stile profondo e soave lo Champagne Blanc de Blancs Extra Brut ‘Eclat d’Or’ del vignaiolo Justin Maillard esprime in maniera fedele le qualità dello Chardonnay della Côte des Bar. Sebbene nella Côte des Bar prevalga nettamente la coltivazione di Pinot Noir, lo Chardonnay trova comunque un ruolo di rilievo nell’areale, dando vita a Champagne differenti per caratteristiche rispetto a quelli della Côte des Blancs. Ciò si deve in buona parte alla componente pedologica dei due territori, con il tipico gesso affiorante che caratterizza la Côte des Blancs e il suolo di Kimmeridge che invece contraddistingue i vigneti della Côte des Bar.

Justin Maillard Champagne Extra Brut ‘Eclat d’Or’ Blanc de Blancs è un 100% Chardonnay da viti coltivate escludendo l’impiego di fertilizzanti, diserbanti e altri prodotti chimici di sintesi. In cantina i grappoli vengono pressati in maniera soffice per ricavare il mosto, che viene quindi convogliato in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Il vino d’annata viene successivamente addizionato di una percentuale di vin de reserve e quindi imbottigliato con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti si protrae per oltre 72 mesi, al termine dei quali lo spumante viene sottoposto a sboccatura e conseguente dosaggio Extra Brut. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica e a trattamenti a freddo, con le aggiunte di solfiti che sono minime.

Lo Champagne Justin Maillard Blanc de Blancs Extra Brut ‘Eclat d’Or’ esprime un sorprendente colore giallo ambrato con bollicina fine e persistente. L’olfatto è articolato su ampie percezioni di pompelmo, mela, pera, scorza di agrumi e zolfo, mentre il gusto risulta fresco e minerale, di grande complessità.

Colore

Giallo ambrato

Profumo

Pompelmo, mela, pera, agrumi e zolfo

Gusto

Fresco, complesso e minerale