Lo Champagne Brut RSRV 4.5 è un'etichetta "reservé" di uno dei nomi più acclamati per la produzione champenoise. Il 4.5 richiama alla prima cifra il minimo numero di anni di affinamento sui lieviti, mentre la seconda cifra indica i cinque villaggi Grand Cru da cui provengono le uve di Pinot Noir e Chardonnay. Il colore giallo paglierino accompagna un bouquet di frutta bianca e profumi di pasticceria. Al sorso rivela una struttura minerale e fruttata, con un finale tostato
Lo Champagne Brut “RSRV 4.5” di Mumm è una delle etichette di punta della celebre Maison di Reims. Si tratta di una Champagne intenso ed elegante elaborato solo con una selezione delle migliori uve di Chardonnay e Pinot Noir provenienti da pregiate parcelle di cinque celebri Grand Cru. L’eccellente qualità della materia prima e un lungo affinamento sui lieviti, permette di raggiungere una perfetta maturità espressiva, con una notevole ricchezza aromatica. Le classiche note floreali e fruttate, sono completate da raffinate sfumature evolutive, che rendono particolarmente piacevole l’esperienza gustativa.
Il Brut “RSRV 4.5” Champagne viene realizzato da una delle più conosciute Maison della Champagne. Fondata a Reims nel 1827, G.H. Mumm si è affermata rapidamente grazie a un patrimonio di vigne di alto pregio. Oggi la tenuta si estende su oltre 200 ettari, di cui la maggior parte coltivati nei più celebri Grand Cru della Regione. Come da tradizione del territorio di Reims, il Pinot Noir gioca un ruolo importante nella composizione delle cuvée. Anche l’etichetta “RSRV 4.5” non smentisce questa impostazione. Il Pinot Noir dona all’assemblaggio struttura e profondità, mentre lo Chardonnay conferisce allo Champagne finezza ed eleganza. Nel perfetto stile della Maison, lo Champagne esprime un volto equilibrato e armonioso, con una verve di straordinaria freschezza minerale. Sono proprio queste caratteristiche che hanno reso la Maison famosa nel mondo e particolarmente apprezzata dagli appassionati.
Il “RSRV 4.5” Champagne Brut di Mumm, fa parte della collezione più prestigiosa di questa celebre Maison. È una cuvée classica composta da Chardonnay e Pinot Noir, provenienti solo ed esclusivamente dal territorio di cinque Grand Cru: Verzenay, Aÿ, Bouzy, Cramant e Avize. Le uve vengono vinificate separatamente con fermentazioni parcellari. I vini base riposano alcuni mesi prima della creazione della cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un affinamento minimo sui lieviti per almeno 48 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. Al naso esprime profumi fragranti di agrumi, aromi di frutta a polpa bianca, morbidi cenni di pasticceria, sentori lievemente speziati e tostati. A palato ha una buona struttura, con un sorso lungo e profondo che si distende in modo armonioso verso un finale persistente, fresco e minerale.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Sentori di frutta bianca, agrumi leggeri e biscotti caldi
Note fruttate e armoniosamente speziate, con un corpo minerale e un finale tostato