Lo Champagne “Prestige” di Christiane Guillaumée è un Brut ricco ed elegante della Cote des Bars, ottenuto da Chardonnay e Pinot Nero. Un bouquet affascinante di frutta, agrumi, mandorle e pasticceria accompagna un sorso morbido, armonico, equilibrato, fresco e minerale, di ottima fattura!
La Cuvée Prestige è la punta di diamante della piccola maison di Christiane Guillaumée, una vignaiola della Cote des Bars, al confine meridionale della Champagne. La sua produzione è caratterizzata da uno stile originale e impeccabile, basato sulla freschezza e sulla vitalità. In questo caso lo stile della maison è impreziosito da una ricchezza gusto-olfattiva di grande pregio, che non scalfisce l’energia e la verticalità tipica della denominazione ma le supporta e le prolunga.
Lo Champagne Prestige Brut di Guillaumée viene prodotto in prevalenza da uve Chardonnay, con aggiunta di Pinot Nero per il 30%. Le viti sono radicate su un terreno argilloso e calcareo nel territorio dell’Aube e la vendemmia viene condotta rigorosamente a mano. In cantina le fermentazioni alcolica e malolattica vengono svolte completamente in acciaio, con aggiunta di vino di riserva per il 25% per la preparazione della cuvée. Dopo la rifermentazione in bottiglia, secondo il Metodo Champenoise, l’affinamento sui lieviti è più prolungato rispetto alle altre etichette della maison, arrivando a circa 30 mesi. La sosta sui lieviti è responsabile delle affascianti fragranze di pasticceria, burro e crosta di pane.
Lo Champagne Guillaumée ‘Prestige’ è un grande rappresentante del terroir della Cote des Bars, perfetto connubio tra energia fresco-minerale e una bella ricchezza Champenoise. I profumi evocano tante variazioni di frutta e agrumi, con netti sentori di pompelmo, unite a sfumature di miele, burro, mandorle grigliate e pasticceria dolce. Questo ricco quadro olfattivo si offre con delicatezza, armonia e discrezione, conquistando anche il degustatore più smaliziato. Il gusto si dimostra coerente con l’olfatto: fresco e vibrante, puntellato da un perlage morbido e cremoso. Il consiglio per apprezzarne appieno il valore è quello di abbinarlo a frutti di mare e crostacei. Un’idea su tutte? L’aragosta alla Thermidor.
Giallo dorato tenue con fine perlage
Ricco, elegante e delicato, di frutta bianca, agrumi, miele, mandorle tostate e crosta di pane
Cremoso, morbido, fresco, minerale, vivace ed elegante