Lo Champagne Brut "Majeur" dell'antichissima cantina Ayala è un'esplosione di freschezza e gusto perfetto per festeggiare con gli amici occasioni importanti. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier ed affinata sui propri lieviti per 3 anni. Nel calice si presenta con un colore giallo chiaro con riflessi brillanti ed un perlage fine e persistente, al naso emergono note di frutta a polpa bianca, zagara e decisi sentori di lievito. Il sorso è fresco, minerale, cremoso, fruttato, dalla chiusura equilibrata e lunga
Lo Champagne Brut “Majeur” di Ayala è l’etichetta più rappresentativa della Maison, realizzata nello stile più classico e tradizionale. Si tratta di un’equilibrata cuvée dei tre vitigni più diffusi in Champagne: la finezza elegante dello Chardonnay, si sposa con la struttura verticale del Pinot Noir e la ricchezza fruttata del Meunier. Esprime perfettamente la freschezza e la purezza che contraddistinguono da sempre le etichette Ayala. L’affinamento sui lieviti consente di raggiungere una perfetta maturità espressiva, che regala un sorso armonioso e intenso, di grande piacevolezza. È una bottiglia ideale da degustare al momento dell’aperitivo o con degli antipasti di mare.
Il Brut “Majeur” di Ayala è una cuvée realizzata con uve di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier provenienti da vigne coltivate in oltre 70 cru situati in diverse aree della regione della Champagne: Côte des Blancs, Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Aube, Vitry e Côte de Sézanne. Ogni singola parcella viene vinificata separatamente, in modo da avere la massima possibilità di scelta al momento della formazione della cuvée definitiva. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inossidabile a temperatura controllata. Al termine di un periodo d’affinamento di qualche mese, i vins clairs sono assemblati per il tirage. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti nelle cave della Maison di almeno 36 mesi.
Il “Majeur” di Ayala è uno Champagne Brut che esprime la tipica ricchezza di un sans année, unita alla limpida purezza che caratterizza lo stile della Maison di Aÿ. Nel calice si presenta di colore oro brillante attraversato da un perlage luminoso, fine e continuo. Il bouquet è ricco ed espressivo con profumi di fiori bianchi, di biancospino, zagara, fragranze di scorza d’agrumi, di lime, pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pera Williams, pesca, cenni di crosta di pane e leggere sfumature di frutta secca. Il sorso è ampio e intenso, cremoso e morbido, con aromi armoniosi, che anticipano una chiusura fresca, sapida e di buona persistenza gustativa.
Giallo chiaro con riflessi dorati, perlage fine e persistente
Delicato, espressivo, ampio, emergono note floreali di zagara, frutta a polpa bianca e lievito
Equilibrato, bilanciato, fine, fruttato, minerale e dalla lunga chiusura