Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Les Muses' Michel Hoerter 2015
Hoerter Michel

Champagne Brut 'Les Muses' Michel Hoerter 2015

Lo Champagne Brut "Les Muses" di Michel Hoerter è uno millesimato prodotto con maggioranza di Pinot Meunier earricchito dai celebri Pinot Noir e Chardonnay, prodotto nella Valle della Marna e affinato per ben 78 mesi sui lieviti. Il profilo sensoriale è maturo, minerale ed elegante, contrassegnato da profumi di pesche sciroppate, albicocche, susine, rabarbaro e yogurt pennellati su un fine sfondo speziato!

36,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 55%, Pinot Noir 17%, Chardonnay 28%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica e malolattica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

78 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'LES MUSES' MICHEL HOERTER 2015

Lo Champagne "Les Muses" Brut di Michel Hoerter è una delle etichette più importanti di questa Maison artigianale di Recoltant Manipulant della Vallée de la Marne. Fedele alle tradizioni del territorio, è una cuvée composta in maggioranza da Meunier, con piccole percentuali di Pinot Noir e Chardonnay. Il lungo affinamento sui lieviti di oltre 6 anni, conferisce allo Champagne un volto maturo ed evoluto, con aromi eleganti di frutta, crosta di pane e sfumature speziate. Si tratta di un’etichetta di buona complessità e profondità aromatica, perfetta da degustare a tavola a tutto pasto, anche con abbinamenti importanti.

Il Brut "Les Muses" è uno Champagne che viene prodotto nelle migliori annate, a suggello di una vendemmia particolarmente favorevole dal punto di vista qualitativo. Le vigne della tenuta della Maison Michel Hoerter si trovano nei dintorni di Essômes-sur-Marne, nella zona ovest della Vallèe de la Marne. Complessivamente sono 9 gli ettari di vigneti coltivati, con una netta predominanza di Meunier, il vitigno tradizionalmente più diffuso in quest’area della Champagne. In campagna si seguono i principi di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, con gli interfilari delle vigne inerbiti, gli sfalci solo meccanici e utilizzo solo di concimi organici. Una scelta che indica l’impegno per mantenere in equilibrio l’ecosistema naturale senza forzature e lasciando che le piante trovino il loro naturale equilibrio produttivo e vegetativo.

Lo Champagne Millesimé "Les Muses" Hoerter nasce da una selezione delle migliori uve delle vigne ella tenuta, che hanno un’età media attorno a 40 anni. Le uve sono vinificate separatamente con pressatura soffice e fermentazione dei mosti in vasche d’acciaio inox. I vini base riposano alcuni mesi svolgendo anche la malolattica, prima della creazione della cuvée finale. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di ben 78 mesi sui lieviti. Si presenta di colore giallo chiaro, con un perlage molto fine e continuo. Il bouquet è intenso ed elegante, con aromi di frutta gialla matura, pesca, albicocca, sentori di crosta di pane e pasticceria. Il sorso è lungo e profondo, con aromi complessi ed evoluti, che anticipano un finale armonioso, caratterizzato da una viva freschezza minerale. È uno Champagne raffinato, ideale per chi ama le sfaccettature aromatiche dei lunghi affinamenti.

Colore

Giallo paglierino con sfumature verdoline e brillanti, perlage fine ed esuberante

Profumo

Pesche sciroppate, albicocche e susine fresche, rabarbaro e tocchi delicati di yogurt su sfondo speziato

Gusto

Cremoso e avvolgente, minerale e sapido sorretto da un'elegante freschezza fruttata