L''Hommage WD Meurtet' di Deutz è uno Champagne Brut ottenuto dalla vinificazione in bianco di sole uve Pinot Nero. Prodotto a partire da viti di oltre cinquant'anni situate sui terreni marnosi della storica parcella della Maison, questo vino spumante vuole rendere omaggio al suo terroir e al suo fondatore, prendendone il nome. Fresco, minerale e ben bilanciato, 'Hommage WD Meurtet' presenta un perlage fine e persistente e un'eleganza senza pari. Sentori complessi di frutti rossi, bianchi, gialli e tropicali avvolgono il palato, accompagnati da note più floreali, di sottobosco, ma anche di pietra focaia. Da apprezzare in pieno con un prelibato tagliolino al tartufo
Lo Champagne Deutz Brut ‘Hommage à William Deutz Meurtet’ è un Blanc de Noir millesimato di altissimo pregio ed eleganza che rende omaggio a William Deutz, fondatore della Maison nel lontano 1838. Questo Champagne è prodotto in edizione limitata a partire da sole uve Pinot Noir provenienti dallo storico lieu-dit di Meurtet, situato nel villaggio di Aÿ e classificato come Grand Cru. In precedenza le uve destinate a questa bottiglia erano destinate alla cuvée generica ‘Hommage à William Deutz’, risultato dell’assemblaggio tra i lieu-dits La Côte Glacière e appunto Meurtet, cru vinificati separatamente a partire dalla vendemmia 2012 seguendo l’intuizione dello chef de cave Michel Davesne.
Il Deutz ‘Hommage à William Deutz Meurtet’ Champagne Brut viene elaborato a partire da uve Pinot Noir in purezza provenienti dalla singola parcella di Meurtet, impiantata nel 1990 con esposizione a est. Dopo la raccolta i grappoli sono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, con successivo completo svolgimento della fermentazione malolattica. La base spumante viene quindi lasciata riposare qualche mese prima della rifermentazione in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise, con l’affinamento che si protrae per almeno 48 mesi fino al degorgement e definitivo dosage a Brut.
Nel calice, lo Champagne ‘Hommage à William Deutz Meurtet’ Brut di Deutz mostra una colorazione giallo paglierino intenso dal perlage fine ed elegante. Lo spettro olfattivo evidenzia complessi profumi di pesca bianca, piccoli frutti rossi, ananas, scorza di arancia, glicine e sottobosco, con sensazioni minerali di pietra focaia a fare da contorno. Il gusto risulta perfettamente bilanciato tra la rotondità esaltata dall’effervescenza cremosa e la spiccata freschezza minerale che delinea il persistente finale.
Giallo paglierino intenso con perlage fine ed elegante
Pesca bianca, bacche rosse, ananas, buccia d'arancia, glicine, sottobosco e pietra focaia
Fresco, rotondo, minerale e ben bilanciato