Lo Champagne "Entre Ciel et Terre" è intenso e complesso: nasce di vigne di oltre 30 anni, viene vinificato in botti di rovere e matura per 6 anni sui lieviti in bottiglia. Nasce così uno champagne ampio e profondo, dal corredo aromatico ricco e dal sorso dinamico, fresco e generoso
Lo Champagne Brut Cuvée “Entre Ciel et Terre” è una delle espressioni più complesse e originali dell'intera regione, ennesima testimonianza di classe e genialità firmata Francoise Bedel. Già, perchè tra i nomi dei vigneron più poliedrici della regione, figura a ragion veduta quello della famiglia Bedel, la quale dal 1979 imbottiglia liquidi contraddistinti da immensa vitalità e forza espressiva. Non è solo una questione legata al protocollo agronomico seguito, che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi né in vigna né in cantina, ma anche e soprattutto una conoscenza profonda e sensibile di territorio, vitigni e annate. La scelta di coltivare prevalentemente Pinot Meunier è quindi gratificata da bottiglie che si distaccano da espressioni anonime e omologate, capaci di elettrizzare sia appassionati che neofiti. Tipico dei fuoriclasse.
Lo Champagne Cuvée “Entre Ciel et Terre” Brut è ottenuto è ottenuto prevalentemente da Pinot Nero e Pinot Meunier, non nascondendo nerbo e struttura. Le vigne da cui provengono le uve utilizzate per la cuveè hanno oltre 30 anni di età e vengono coltivate senza l'uso di sostanze chimiche, diserbanti o pesticidi, seguendo i principi della biodinamica. Dopo la fermentazione alcolica spontanea dei vini base, che avviene in barrique, si procede all'assemblaggio della cuveè con successiva rifermentazione in bottiglia ed affinamento di 72 mesi sui lieviti.
“Entre Ciel et Terre'” si presenta nel calice con veste paglierina che vira verso il dorato, e perlage estremamente fine e persistente, tipico dei grandi Champagne. Naso complesso e sfaccettato, nonché estremamente dinamico, caratterizzato da richiami all'acacia, al tiglio, alla scorza d'agrume e al pane tostato. Il sorso non è da meno per ciò che riguarda espressività ed incedere vitale, senza rinunciare però ad eleganza e notevole lunghezza. Splendente.
Giallo paglierino tendente al dorato con perlage fine ed elegante
Intensi sentori fruttati e floreali con note di fiori bianchi, acacia, miele, liquirizia e spezie dolci
Fresco e generoso, elegante e persistente