Lo Champagne Brut Blanc des Noirs 'Apanage' di Pommery è uno Champagne spiccatamente gastronomico di una storica ‘maison’. Viene prodotto solo con uve rosse, Pinot Nero e Pinot Meunier, raccolte esclusivamente nella Montagne de Reims. AL naso si avvertono cenni floreali intensi, poi cenni pepati e di marzapane, un connubio olfattivo intrigante e di carattere. L’attacco in bocca è materico, lievemente grasso, il vino poi si sviluppa con grande freschezza e fragranza Perfetto con aperitivi, da provare con sfiziosi ravioli fritti ai gamberi o tapas di pesce
Con il suo gusto strutturato ma dinamico, lo Champagne Blanc de Noirs Brut ‘Apanage’ di Pommery esprime fedelmente le qualità della tipologia. Fondata nel lontano 1856 all’interno della bellissima città di Reims, capitale non ufficiale della Champagne, la Maison Pommery è una delle case spumantistiche francesi più conosciute al mondo, con i suoi prodotti che vengono esportati in oltre 100 Paesi, in tutti i continenti. Non solo qualità, anche la sostenibilità ambientale rappresenta un valore importante per la Maison, che dal 2014 ha ottenuto le certificazioni “Viticulture Durable en Champagne” e “Haute Valeur Environnementale”.
Il Blanc de Noirs Champagne Pommery Brut ‘Apanage’ deriva da un assemblaggio delle varietà a bacca nera Pinot Noir (70%) e Pinot Meunier (30%), provenienti da una selezione di vigneti situati in 17 differenti villaggi champenoise, principalmente localizzati nell’areale della Montagne de Reims. Dopo la raccolta le uve vengono trasferite nei locali di vinificazione, dove avviene la pressatura soffice e conseguente fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Per la rifermentazione viene adottata la tecnica del Metodo Champenoise, con la base spumante ottenuta dall’unione tra il vino d’annata e un’alta percentuale di vino di riserva che viene imbottigliata con l’aggiunta della liqueur de tirage. L’affinamento sur lattes in bottiglia si protrae per almeno 42 mesi, al termine dei quali viene effettuato il degorgement e dosage a Brut.
Lo Champagne ‘Apanage’ Blanc de Noirs Brut di Pommery è di colore giallo paglierino acceso con effervescenza fine e persistente. Al naso si percepiscono note di prugna, peonia, ribes rosso, fiori di acacia, marzapane e grani di pepe. Netto, molto fresco e cremoso l’assaggio, dotato di una chiusura fine, fragrante e speziata.
Giallo paglierino acceso, perlage fine e persistente
Fiori di acacia, peonia, prugna, ribes rosso e marzapane, pepe
Netto, fine, cremoso e molto fresco, fragrante e speziato