Lo Chambave Superieur “Quatre Vignobles” è un vino rosso della Val d’Aosta dotato di eleganza, finezza e concentrazione. L’affinamento per 12 mesi tra acciaio e rovere gli dona una maturità espressiva fatta di delicati sentori di fiori rossi, cuoio e vaniglia. Il sorso è ricco e delicato, di buona struttura e persistenza
La cantina cooperativa valdostana La Crotta di Vegneron introduce lo Chambave Superieur ‘Quatre Vignobles’, una bottiglia caratterizzata da intensi profumi fruttati e speziati, frutto di un blend di vitigni a bacca nera. Quest’etichetta appartiene alla linea ‘Selezioni’, pensata per valorizzare l’eccezionale attitudine delle zone viticole più vocate coltivate dai soci conferitori. L’appellativo ‘Quatre Vignobles’, letteralmente “quattro vigneti”, evidenzia come questo vino derivi da un assemblaggio delle uve provenienti da quattro differenti parcelle, eterogenee per caratteristiche geologiche e climatiche, coltivate con norme agronomiche volte all’ottenimento di un’espressione di qualità superiore.
Lo Chambave Superieur ‘Quatre Vignobles’ La Crotta di Vegneron viene prodotto con almeno il 70% di uve Petit Rouge, combinate con varietà come il Fumin, il Syrah e altre autoctone o tradizionali. Le viti sono allevate a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare all’interno dei comuni di Chambave, Châtillon e Verrayes, su terreni sabbiosi di origine morenica. In cantina, la fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con circa 20 giorni di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo la massa invecchia per 12 mesi tra tonneau di rovere e vasche di acciaio e infine, dopo l’assemblaggio, l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo di 5 mesi in vetro, il vino è pronto per l’immissione sul mercato.
Il ‘Quatre Vignobles’ Chambave Superieur della realtà vinicola valdostana La Crotta di Vegneron ha un colore rosso rubino intenso e consistente dai ricordi violacei. L’olfatto si distende su vivide e complesse note floreali, fruttate e speziate che richiamano la viola, il lampone, il ribes e la vaniglia, unite a sfumature di cuoio. Secco e giustamente caldo al palato, dalla piacevole sensazione tannica sorretta da buona freschezza e struttura.
Rosso rubino intenso
Note fruttate complesse con viola, lampone e ribes e un finale di vaniglia e cuoio
Intenso e persistente, complesso, delicato, di buona struttura