Il Cartizze Extra Brut "ZERO" di Duca di Dolle è uno spumante elegante e cremoso con il residuo zuccherino più basso della tipologia. La naso emergono sentori intensi di frutta, fiori bianchi e agrumi, con note di mela verde in evidenza. Il sorso è morbido, elegante, secco e vellutato, di ottimo equilibrio
Il Cartizze Extra Brut Zero della cantina Duca di Dolle nasce dall’intenzione di produrre un Cartizze molto secco, dal basso residuo zuccherino. Il nome “Zero” sta infatti ad indicare che, con i suoi 5 grammi per litro di zuccheri, questo Cartizze è il più secco della tipologia. Di norma i Cartizze sono infatti prodotti nella versione Dry, cioè con residuo zuccherino fino a 32 g/l, e si presentano quindi come spumanti da dessert. In questo caso invece ci troviamo di fronte a uno spumante dotato dei più eleganti ed intensi sentori tipici dell’uva Glera che è stato pensato per accompagnare egregiamente l’intero pasto, dagli antipasti ai secondi piatti.
Il Cartizze Zero nasce da viti di oltre 50 anni di età esposte a sud e sud-est nel territorio di Santo Stefano di Valdobbiadene, uno dei più vocati della denominazione. Le uve Glera vengono raccolte manualmente e trasportate immediatamente in cantina tramite mezzi di trasporto refrigerati per mantenere la massima freschezza delle uve. In cantina le uve vengono pressate e sottoposte a spumantizzazione secondo il metodo Charmat e Martinotti, cioè con rifermentazione in contenitori ermetici di acciaio. Il criterio che guida l’intera fase di produzione è quello di lasciare esprimere la purezza del vitigno, limitando il più possibile gli interventi, le modificazioni e l’aggiunta di zuccheri.
Lo Spumante Extra Brut Zero di Cartizze rispecchia appieno la filosofia della cantina Duca di Dolle, una realtà produttiva moderna molto attenta alla qualità, all’eleganza e all’unicità dei vini prodotti. Qualità che ritroviamo anche in questo spumante, particolarmente consigliato per chi è alla ricerca delle migliori espressioni del Prosecco. Con le sue note di agrumi, mela verde e fiori bianchi saprà allietare con grande classe non solo gli aperitivi e gli antipasti, ma anche primi e secondi piatti delicati a base di pesce o verdure.
Giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente
Intenso e fruttato, con note di agrumi, fiori bianchi e mela verde
Armonico, secco, cremoso e vellutato, fresco ed elegante