Regione | Aragua (Venezuela) |
---|---|
Anno fondazione | 1796 |
Indirizzo | Hacienda Santa Teresa, El Consejo - 2118, Aragua (Venezuela) |
Santa Teresa è uno storico marchio di rum che rappresenta la più antica distilleria del Venezuela, fondata nel 1796 dal Conte Earl Martin Tovar Ponte, firmatario della Dichiarazione di Indipendenza Venezuelana, nella montuosa Aragua Valley, precisamente a El Consejo, circa 80 chilometri dalla capitale Caracas. In principio la tenuta era destinata esclusivamente alla coltivazione di canna da zucchero, caffè e cacao, mentre dal 1830 è stata avviata la produzione di rum da parte del giovane mercante tedesco Gustav Julius Vollmer Ribas, il quale arrivato in Venezuela sposò una donna locale di nome Panchita Rivas, rilevando l’hacienda e dando inizio all’attività distillatoria. La proprietà della distilleria è ancora in mano alla famiglia Vollmer, giunta alla quinta generazione ronera con l’imprenditore Alberto C. Vollmer. Il marchio è poi rinomato per i progetti sociali intrapresi tramite la Santa Teresa Foundation, tra cui il Proyecto Alcatraz Rugby, nato per offrire riabilitazione e inclusione sociale a ragazzi di strada, spesso salvati dalle gang locali.
Per mantenere alta la qualità del prodotto, la distilleria Santa Teresa non fa passare più di 24 ore tra la raccolta della canna da zucchero e la lavorazione del vegetale finalizzata a ottenere la melassa. Dopo la fermentazione alcolica della melassa si procede con l’operazione di distillazione in alambicchi sia discontinui sia continui a colonna, utilizzando per il successivo invecchiamento una combinazione di botti di rovere bianco americano e di rovere francese Limousin. L’intero processo produttivo è svolto sotto la supervisione del Maestro Ronero Nestor Ortega, al quale spetta poi il compito fondamentale di stabilire l’assemblaggio ideale tra le diverse botti. Inoltre, per celebrare i primi 200 anni di onorata attività fu lanciato nel 1996 il Rum ‘Solera 1796’, elaborato tramite il Metodo Soleras con una riserva avviata nel 1992.
I rum firmati Santa Teresa rappresentano la fusione tra l'antico e il nuovo, perfetta espressione artistica del rum del Venezuela. Ciascuna bottiglia viene poi sigillata a mano con cura artigianale impiegando la ceralacca.